Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Trasporti: d'Amico vende nave per 25,5 milioni di dollari

Trasporti: d'Amico vende nave per 25,5 milioni di dollari

A.D. Fiori, effetto cassa positivo per 11,9 milioni

16 luglio, 21:48
Trasporti: d'Amico vende nave per 25,5 milioni di dollari Trasporti: d'Amico vende nave per 25,5 milioni di dollari

 d'Amico International Shipping, società specializzata nel mercato delle navi cisterna, ha firmato un accordo per la vendita per 25,5 milioni di dollari della MT High Trust, una nave 'medium range' di portata lorda pari a 49.990 tonnellate costruita nel 2016 presso Hyundai-Mipo (Sud Corea). Lo ha reso noto la stessa d'Amico precisando che questo accordo consente alla controllata d'Amico Tankers di generare cassa, al momento della consegna della nave, per circa 11,9 milioni di dollari, rafforzando la liquidità di d'Amico Shipping in vista del completamento del proprio programma di rinnovamento della flotta.

d'Amico Tankers manterrà il pieno controllo della Nave, grazie ad un contratto di noleggio a 'scafo nudo' della durata di 10 anni, con obbligo di acquisto allafine del decimo anno di contratto. d'Amico Tankers ha inoltre l'opzione di riacquistare la Nave a partire dal secondo anno dalla vendita della stessa.

Ad oggi la flotta d'Amicocomprende 57,5 navi cisterna a doppio scafo di età media pari a 7,1 anni (di cui 26 navi di proprietà, 27,5 a noleggio e 4 a noleggio a scafo nudo). d'Amico Tankers ha inoltre contratti in essere con Hyundai Mipo Dockyard per la costruzione di 4 nuove navi cisterna LR1 (Long Range), con consegna prevista tra la seconda metà del 2018 ed il primo trimestre del 2019.

Marco Fiori, ad di d'Amico, ha precisato che l'accordo, raggiunto con una controparte giapponese, "rafforza il nostro bilancio e la nostra posizione di liquidità. Genererà un effetto di cassa positivo per circa 11,9 milioni di dollari nel corso del terzo trimestre dell'anno".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA