Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Nautica: oltre 20 marchi italiani a Fort Lauderdale

Nautica: oltre 20 marchi italiani a Fort Lauderdale

E' il Salone più importante al mondo

27 ottobre, 16:41
(ANSA) - MILANO, 27 OTT - Sono oltre 20 i marchi associati a Nautica Italiana che dall'1 al 5 novembre partecipano al Salone di Fort Lauderdale, punto di riferimento del primo mercato nautico mondiale. "L'Italian Style primeggia sul mercato nautico Usa - ha dichiarato il presidente dell'associazione nautica, Lamberto Tacoli -. Se si considerano le sole unità entrobordo, la crescita nel mercato Usa a luglio 2017 registra un aumento del 10,3% sullo stesso periodo 2016".

Sulla base del Market Monitor elaborato da Deloitte per Nautica Italiana e Altagamma, l'Italia con una produzione di imbarcazioni 2016 stimata in valore 2 miliardi di euro, si conferma primo produttore in Europa e secondo nel mondo dopo gli Stati Uniti, verso i quali esporta il 20% delle imbarcazioni e della componentistica. Il Market Monitor conferma inoltre la leadership globale italiana nel comparto dei grandi yacht, con uno share del portafoglio ordini 2017 pari al 49%.

Nautica Italiana conta oggi 97 associati, tra cui numerose realtà costantemente ai vertici dei rank mondiali nella produzione di grandi yacht, nel settore del refit&repair, nella gommonautica e nell'accessoristica di eccellenza. Undici i marchi Made in Italy produttori di imbarcazioni e navi da diporto che fanno capo ad Azimut Benetti, Baglietto, Ferretti Group, Perini Navi. In particolare, Azimut Yachts porta una flotta di 18 modelli, tra cui il nuovo S7 alla sua premiere sul mercato statunitense; Benetti espone in anteprima americana M/Y Skyler (38m) terza unità della gamma Benetti Fast 125'; Baglietto ricorda che a Fort Lauderdale è nato il progetto Sestante, megayacht di 70m; Ferretti Group espone 18 modelli, dai 10 ai 28m, presentando due novità assolute sul mercato americano, il nuovo flybridge Ferretti Yachts 780 e il 76' Bahamas, il secondo yacht convertibile a marchio Riva; Perini Navi partecipa con la nuova gamma di prodotti, dal 42 a 72m a vela e 50m a 92m a motore. Sette i brand italiani dell'accessoristica: Guidi Marine, Italwinch, Mase Generators, Naval Tecno Sud, Opacmare e Veco.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA