Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Risparmio e riduzione emissioni, il futuro delle navi 'eco'

Risparmio e riduzione emissioni, il futuro delle navi 'eco'

Tema al centro prima giornata a Napoli Shipping and the law

07 ottobre, 19:36
(ANSA) - NAPOLI, 7 OTT - Investire nelle nuove navi 'eco'? Migliorare con le nuove tecnologie le navi esistenti? Quali sono i ritorni economici delle navi di nuova generazione e le prospettive di ammortizzare gli investimenti? Da questi temi è partito il confronto organizzato oggi a Napoli per la prima giornata della quinta edizione di Shipping and the law, il convegno organizzato da Francesco Saverio Lauro, avvocato marittimista ed ex presidente dell'Autorità Portuale di Napoli. Al centro della prima giornata di incontri c'è stato infatti il tema dell'efficenza energetica con il workshop "Eco-ships: investing in technologies". Dove il prefisso eco, ha spiegato l'amministratore delegato di Perseveranza Navigazione Umberto D'Amato, nella navigazione moderna sta per "Ecologico, economico ma anche electronic controlled, sottolineando le tecnologie sempre più avanzate per il controllo della velocità". Ma la nuova frontiera delle navi efficienti coinvolge anche "il design stesso delle navi", ha proseguito D'Amato che ha ricordato anche come "le nuove navi sono pensate per andare molto lentamente e per sfruttare carburanti di alta qualità".

''Oggi - spiega Francesco Saverio Lauro - c'è una nuova generazione di armatori come la Scorpio, quotata alla borsa americana, che sta ordinando una nuova flotta da cento navi con tecnologie molto avanzate per il risparmio energetico. D'altra parte tutti gli armatori devono fare i conti con il prezzo del petrolio che resta intorno ai cento dollari al barile e quindi rappresenta il costo maggiore per gli armatori stessi. Per questo abbiamo messo a confronto oggi a Napoli gli ingegneri e gli armatori, perché i primi espongano le nuove tecnologie per il risparmio energetico e l'efficienza e i secondi le confrontino con la fattibilità economica''.

La due giorni napoletana proseguirà domani nel Complesso di Santa Maria Donnaregina con una plenaria che sarà aperta da Emanuele Grimaldi, presidente di Confitarma e del Gruppo Grimaldi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA