Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Shipping:Confitarma,servono stesse regole in tutto il mondo

Shipping:Confitarma,servono stesse regole in tutto il mondo

Incontro con organismi internazionale Iacs e Ics

21 gennaio, 17:37
Shipping:Confitarma,servono stesse regole in tutto il mondo Shipping:Confitarma,servono stesse regole in tutto il mondo

(ANSA) - ROMA, 21 GEN - Sicurezza della navigazione, protezione dell'ambiente,nuove costruzioni e nuove tecnologie, utilizzo LNG ed emissioni: di questo si è parlato oggi nel corso di un incontro a Roma organizzato da Confitarma, l'associazione degli armatori italiani. Ad approfondire questi temi sono stati i rappresentanti di due importanti organismi dello shipping internazionale: Roberto Cazzulo, Presidente dell'IACS (International Association of Classification Societies, che oggi classifica oltre il 90% della flotta mondiale) e Peter Hinchliffe, Segretario generale dell'ICS (International Chamber of Shipping, la principale associazione internazionale dell'industria del trasporto marittimo, che rappresenta oltre l'80% della flotta mercantile mondiale).

"Lo shipping è un'importante industria internazionale, la cui efficienza dipende in gran parte dall'uniformità di un quadro normativo globale - ha affermato Hinchliffe -.E' quindi fondamentale che le norme che regolano materie come la sicurezza, la tutela dell'ambiente e le responsabilità, siano applicate a tutte le navi del mondo indipendentemente dall'area geografica in un cui esse navigano. L'unica alternativa sarebbe il caos".

Per Confitarma Stefano Messina, Presidente della Commissione Relazioni Industriali, e Giuseppe Mauro Rizzo, Presidente della Commissione Gestione Tecnica Navi, hanno sottolineato di aver voluto cogliere l'opportunità della presidenza IACS affidata al Rina per rafforzare i legami tra questi importanti organismi dello shipping internazionale e l'armamento italiano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA