Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri: accordo con Viking per due navi da crociera

Fincantieri: accordo con Viking per due navi da crociera

Altre due oltre gia' sottoscritto in 2012 e opzione per altre 2

04 dicembre, 18:35
Fincantieri: il cantiere di Monfalcone Fincantieri: il cantiere di Monfalcone

 (ANSA) - TRIESTE, 4 DIC - Viking Ocean Cruises, società consociata di Viking River Cruises, leader mondiale delle crociere fluviali, e Fincantieri, leader mondiale costruzione di navi da crociera, hanno firmato un accordo per la costruzione di ulteriori due navi passeggeri più un'opzione per altre due.

Le nuove navi saranno gemelle delle 2 unità già ordinate quest'anno. Per Giuseppe Bono, ad Fincantieri, "l'accordo dimostra la nostra capacità di competere sul mercato". Il contratto sarà perfezionato quando saranno definite tutte le condizioni tecnico-finanziarie. Le due unità - 48.000 tonnellate stazza lorda - saranno più piccole rispetto agli standard attuali. L'accordo, che consolida il rapporto Fincantieri-Viking, prevede anche iniziative congiunte per lo studio della propulsione a LNG (gas naturale liquefatto).

Torstein Hagen, chairman Viking, parla di "crociera oceanica come viaggio esclusivo a bordo di navi di piccole dimensioni e dal grande valore aggiunto" ed esprime "entusiasmo" per Fincantieri partner.

Bono ha auspicato che "le istituzioni preposte per supportare l'esportazione possano continuare a sostenere anche quelle di questo settore, così strategico per l'economia nazionale" e che "sindacato e lavoratori si sentano fiduciosi per il futuro, dando il massimo impegno affinchè la nostra società possa essere sempre più competitiva". Senza questa determinazione "i lusinghieri risultati raggiunti quest'anno, vale a dire sostanzialmente l'acquisizione di tutte le nuove navi da crociera prototipo ordinate nel 2012, difficilmente potranno essere mantenuti", ha concluso. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA