Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Fisco: Bergamini(Pdl), ridurre peso su settore nautico

Fisco: Bergamini(Pdl), ridurre peso su settore nautico

Da tassa su barche anche effetti recessivi su indotto

24 settembre, 18:21
Il salone nautico di Genova Il salone nautico di Genova

(ANSA) - ROMA, 21 SET - ''Rinnovo l'invito al governo a valutare l'opportunita' di adottare provvedimenti che riducano l'impatto fiscale nel settore nautico'': e' l'auspicio di Deborah Bergamini (Pdl), che col collega di partito Maurizio Bernardo aveva presentato un'interrogazione alla quale il governo aveva risposto spiegando che, per la nuova tassa sulle barche, sono affluiti nelle casse dello Stato 24 milioni di euro rispetto ai 155 attesi.

Del resto - afferma Bergamini - ''questo e' quanto il governo si e' impegnato a fare accogliendo il mio odg nel caso in cui fosse stato chiaro che la tassa di stazionamento avrebbe avuto effetti recessivi nell'indotto nautico. E mi pare che questa evidenza ci sia''.

Secondo Bergamini infatti, non solo ''le maggiori tasse'' non hanno portato le entrate attese, ma ''se si tiene conto anche dell'indotto che e' andato perduto, o che, meglio, si e' trasferito all'estero assieme alle imbarcazioni, si capisce bene come in realta' il saldo effettivo di questa tassa sia assolutamente negativo e abbia effetti recessivi''. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA