Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri: Bono,con ordini abbiamo sopravviviamo fino 2014

Fincantieri: Bono,con ordini abbiamo sopravviviamo fino 2014

Audizione Ad Fincantieri a commissione Lavoro Senato

31 gennaio, 18:16
Fincantieri: Bono,con ordini abbiamo sopravviviamo fino 2014 Fincantieri: Bono,con ordini abbiamo sopravviviamo fino 2014

 (ANSA) - ROMA, 31 GEN - "Noi, con gli ordini che abbiamo, fino al 2014 sopravviviamo". Lo ha detto l'amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono nel corso di un'audizione alla commissione Lavoro del Senato, aggiungendo che "nel frattempo speriamo che cambi il mondo".

"Negli ultimi tre anni in Europa c'é stato l'ordine di un solo traghetto mentre nei sette anni precedenti io ne ho presi due all'anno", ha detto Bono spiegando come è cambiato il mercato.

L'ad di Fincantieri ha quindi ricordato il proprio impegno a mantenere in piedi tutti gli otto cantieri del gruppo: ''Noi le idee chiare ce le abbiamo su quello che bisogna fare e che da' prospettive che non siano solo la costruzione di navi. Ho tenuto in piedi 8 cantieri e penso di aver meritato non dico una medaglia ma almeno un po' di credibilita'''. ''I problemi ci sono'', ha aggiunto l'ad di Fincantieri.

''Io ho il difetto di essere appassionato per il lavoro che faccio e penso che sia doveroso salvare il massimo possibile. L'altro difetto e' dire la verita''', ha detto Bono.

Parlando dei singoli cantieri, Bono ha spiegato che si sapeva che Sestri e Castellammare ''avrebbero piu' sofferto dalla crisi perche' dal punto di vista infrastrutturale erano piu' deboli''. Mentre Monfalcone e' il cantiere che ''per ragioni storiche gode della maggiore efficienza infrastrutturale e logistica. Non e' tra i piu' grandi al mondo - ha aggiunto - ma uno dei piu' efficienti. E li' hanno pagato il prezzo piu' forte: sono andate via 1000 persone dell'indotto''. Ma oggi  ''e' il cantiere che dal punto di vista del carico di lavoro e' quello messo meglio insieme a quelli militari: c'e' una nave in costruzione e tre da costruire''.

A proposito dell'accordo firmato il 21 dicembre al ministero del lavoro con i sindacati (senza la firma della Fiom), l'ad di Fincantieri ha detto che quell'accordo ''lo stiamo estendendo nei vari cantieri con accordi insieme a quel sindacato che non ha firmato: ad Ancona e Palermo sono stati siglati accordi anche con la Fiom''. (ANSA). 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA