Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: chiude i battenti Yare a Viareggio

Nautica: chiude i battenti Yare a Viareggio

In aumento gli incontri tra comandanti e imprese

23 marzo, 20:06

(ANSA) - VIAREGGIO, 23 MAR - In aumento, rispetto alle previsioni, gli incontri tra comandanti di superyacht e imprese della giornata dedicata al business che si attestano sul numero di 1.771 face to face, con 105 aziende partecipanti e 100 comandanti, oltre 350 presenti al Superyacht Captains Forum e 400 ospiti al Networking Gala Dinner al Real Collegio di Lucca.

Sono i numeri che emergono e che confermano l'importanza strategica e cruciale di Yare (Yachting Aftersales and Refit Experience), organizzato da Navigo, società per l'innovazione e lo sviluppo della nautica, come occasione di crescita in ambito refit e aftersales.

La nona edizione, conclusasi questa mattina, si è svolta al centro congressi Principino a Viareggio ma, come ad ogni edizione, per comandanti e imprese non sono mancate le occasioni per conoscere e visitare le eccellenze dei distretti della nautica e del territorio della Versilia e della Lucchesia, grazie al tour in alcuni importanti cantieri navali e ad attività di svago e sport. Di particolare interesse, sono i dati illustrati durante il Superyacht Captains Forum che mostrano un trend consolidato e addirittura in crescita sia per l'aumento a livello mondiale della flotta di yacht dai 30 agli oltre 90 metri (5.646 unità nel 2019 e la previsione di 5.789 nel 2022), sia per quanto riguarda l'incremento del metraggio delle navi: secondo The Superyacht media group, nel 2022 si arriverà a 387 imbarcazioni tra i 60 e i 90 metri e addirittura a 97 che supereranno i 90 metri. Un'ulteriore conferma dell'ottimo stato di salute e del rinnovato slancio dell'economia dello yachting italiano e internazionale arriva dalla sempre più alta partecipazione B2C - Meet the Captain, il format collaudato e apprezzato dai partecipanti di Yare. Grazie a Yare App sono scattate le migliori opportunità di matching: preferenze espresse, messaggi diretti e risposte in tempo reale hanno portato ad una crescita di oltre il 40% rispetto alla passata edizione in termini di Perfect Match. In totale sono stati 1.771 gli incontri giudicati con il 92,9% di soddisfazione già nelle agende degli appuntamenti programmati. L'83% dei meeting hanno confermato le aspettative; il 79% dei comandanti hanno votato come interessanti per loro i servizi offerti dalle aziende incontrate; il 74% dei comandanti ha dichiarato di voler usufruire nel breve periodo dei servizi offerti e l'88% dei riscontri a caldo raccolti dalle aziende partecipanti che hanno manifestato la soddisfazione per i contatti creati e per le prospettive di business emerse. Per la prossima edizione, quella del decennale, Yare dà appuntamento a primavera 2020 confermandosi come una delle rassegne di punta degli eventi nautici ospitati in Toscana.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA