Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: i grandi yacht al Versilia Yachting Rendez vous

Nautica: i grandi yacht al Versilia Yachting Rendez vous

Da 10 a 13 maggio II edizione salone a Viareggio, 200 espositori

04 maggio, 15:56
(ANSA) - VIAREGGIO (LUCCA), 4 MAG - Dal 10 al 13 maggio Viareggio (Lucca) ospita la seconda edizione di Versilia Yachting Rendez vous, salone dedicato alla nautica di alta gamma, tra le darsene Italia ed Europa e sulla passeggiata nell'area dell'avamporto. Quest'anno saranno oltre 200 le aziende espositrici e in un specchio d'acqua di quasi 50.000 metri quadrati sarà ormeggiato un centinaio di imbarcazioni, 30 metri la lunghezza media.

In programma, durante le quattro giornate del salone, una trentina di eventi, tra cui la presentazione della ricerca Market monitor, in collaborazione con Deloitte, sul comparto nautico e di quella effettuata da Cna, una conferenza sui nuovi trend del design a bordo, una tavola rotonda legislativa, e poi incontri tra operatori broker o dedicati alla tecnologia.

La manifestazione, ideata da Nautica italiana e organizzata da Fiera Milano in collaborazione con il Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana con il sostegno e il supporto di Regione Toscana e Comune di Viareggio, è stata presentata stamani a Viareggio, presenti tra gli altri il governatore toscano Enrico Rossi e il sindaco Giorgio Del Ghingaro. Quest'ultimo ha ricordato che l'anno scorso, in occasione del debutto, "è andata benissimo, quasi 20mila persone sono venute a trovarci. Quest'anno è un consolidamento che si preannuncia assolutamente straordinario". "Viareggio - ha aggiunto - vuole puntare sulla qualità e sull'eccellenza e il Rendez Vous ne è la rappresentazione. Non a caso quest'industria è basta su due fattori: prima di tutto la tradizione perché a Viareggio è nata l'industria marinara". "A noi interessa - ha aggiunto - mettere in mostra due cose: le eccellenze dell'industria nautica viareggina, che rappresenta una fetta importante del fatturato mondiale dei grandi yacht. E poi vogliamo mettere in mostra la città". Tra i presenti oggi anche Lamberto Tacoli, presidente di Nautica italiana, l'ad di Fiera Milano Fabrizio Curci e Vincenzo Poerio, presidente del Distretto tecnologico per la nautica e la portualità toscana.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA