Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: a Seatec spazio a giovani con 'Startup area'

Nautica: a Seatec spazio a giovani con 'Startup area'

In occasione salone ospitato dal 5 al 7 aprile a Carrarafiere

23 marzo, 17:06
Nautica: a Seatec spazio a giovani con 'Startup area' Nautica: a Seatec spazio a giovani con 'Startup area'

(ANSA) - MARINA DI CARRARA (MASSA CARRARA), 23 MAR - Torna anche quest'anno a Seatec - mostra organizzata da Carrarafiere dal 5 al 7 aprile e dedicata a tecnologia, componentistica, design e subfornitura applicata alla nautica da diporto - 'Startup area', dedicata alle aziende più giovani e innovative sul mercato. Saranno 8 le aziende dell'imprenditorialità dei giovani che vi prenderanno parte, piccole realtà con idee originali e innovative.

Tra queste figuranoi Ellotech, proprietaria di due brevetti, che progetta e produce un semovente anfibio radiocomandato che serve a trasportare, varare e alare imbarcazioni di piccole medie dimensioni e moto d'acqua, e Inesse Corporation, società di diritto inglese con una sede produttiva in Italia, che ha progettato e costruito la prima imbarcazione al mondo di una gamma a motore che utilizza i foils, raggiungendo ragguardevoli prestazioni con consumi ridottissimi. C'è poi Latitude 12 che punta a diffondere in Italia la propulsione elettrica per imbarcazioni da diporto e commerciali, avvalendosi della cooperazione di selezionati produttori esteri e facendo leva su Pmi attive nella tecnologia delle batterie e dei motori elettrici. Ancora Echoes Technologies che progetta, sviluppa e commercializza sistemi radar a bassa emissione e basso consumo energetico, ed Electric Blue che trasforma le imbarcazioni da diporto in 'elementi attivi', durante i periodi invernali di non utilizzo, rendendo così l'imbarcazione uno strumento in grado di produrre reddito e diminuendo i costi estivi di gestione.

Le giovani imprese ospiti di 'Startup area' parteciperanno anche all'Elevator Pitch, una competizione in cui avranno 5 minuti di tempo per illustrare la propria iniziativa e i propri obiettivi: a valutarle sarà una commissione che premierà la startup che si sarà maggiormente distinta in termini di innovazione, impatto sociale e sostenibilità ambientale.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA