Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Assilea, nuovo codice bene per lo sviluppo del settore

Nautica: Assilea, nuovo codice bene per lo sviluppo del settore

Duranti, 'ci aspettiamo un anno di ulteriore crescita'

30 gennaio, 15:32
Nautica: Assilea, nuovo codice bene per lo sviluppo del settore Nautica: Assilea, nuovo codice bene per lo sviluppo del settore

(ANSA - GENOVA, 30 GEN - "L'approvazione del nuovo Codice della nautica è un ulteriore passo per lo sviluppo di questo settore, il cui mercato interno è finalmente ripartito, con il supporto del leasing, il rilancio del Salone Nautico di Genova e una serie di iniziative fiscali e normative di stimolo": lo dice il Presidente di Assilea, Enrico Duranti commentando la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Legislativo di riforma del Codice della nautica che sarà in vigore dal 13 febbraio 2018. I dati leasing per il 2017, ricorda una nota di Assilea, registrano una crescita del 70% dello stipulato nautico, con un interessante picco a settembre (+ 400%).

L'importo medio per operazione è cresciuto passando dagli 870mila euro del 2016 agli 1,49 milioni del 2017, grazie soprattutto all'aumento di dieci punti percentuali del peso dello stipulato su unità superiori ai 24m. In progressione anche le stipule inerenti le unità nuove rispetto a quelle usate, che passano dal 66% all'85% nell'ultimo biennio. Diverse le novità del nuovo Codice della nautica che riguardano direttamente il mondo del leasing e quindi il finanziamento al settore.

Innanzitutto, sottolinea Assilea, l'introduzione del Registro telematico, fondamentale ai fini della certezza della proprietà navale, oltre a costituire una grandissima semplificazione per l'effettuazione di tutte le procedure inerenti i documenti di bordo. Vengono quindi fissati limiti temporali stringenti per il loro rilascio e per il nulla osta per la cancellazione dai registri in caso di vendita all'estero. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA