Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Giovanna Vitelli, leader nel mondo perché italiani

Nautica: Giovanna Vitelli, leader nel mondo perché italiani

Vicepr. Azimut, per mercato la vera garanzia è il made il Italy

12 dicembre, 15:48

(ANSA) - MILANO, 12 DIC - Se il gruppo nautico Azimut/Benetti di Paolo Vitelli è stato riconosciuto anche quest'anno il primo gruppo nautico al mondo lo deve alla "italianità" del suo modo di operare. "Il cosiddetto 'italian style' per noi non è solo una questione di gusto, è un modo di lavorare e di produrre, e intendiamo continuare su questa strada". Così la vicepresidente del gruppo Azimut/Benetti, Giovanna Vitelli, ha presentato oggi a Milano i risultati e i progetti della società, riconosciuta anche quest'anno dalla rivista Showboat international la prima al mondo nel settore nautico. Azimut/Benetti è l'unica società al mondo capace di produrre yacht dai 10 ai 100 metri "e recentemente - ha detto Vitelli - abbiamo accettato la sfida di produrre giga yacht superiori ai 100 metri, navi vere e proprie, ma di lusso". Ne saranno prodotte 4, una è giù stata consegnata.

"Per realizzarla abbiamo dovuto raddoppiare il cantiere di Livorno - ha spiegato Giovanna Vitelli -.Non si tratta più di nautica, ma di produzione navale. Nessun cantiere industriale è in grado di garantire questi livelli di rifiniture e dettagli".

Benetti si è lanciato nel nuovo segmento, "impegnativo fino all'estremo" riuscendo nell'intento "perché possiamo avvalerci non solo di grandi ingegneri e designer, ma anche di mani artigiane italiane, le uniche al mondo capaci di realizzare manufatti su misura per il singolo cliente". Benetti ha cantieri ad Avigliana, Savona, Viareggio, Livorno, Fano e Itajaì, in Brasile. Produce 300 barche l'anno "e ognuna per noi è un foglio bianco, partiamo sempre da lì per realizzarla. Il mercato ce lo riconosce, e per questo ora puntiamo su quella che abbiamo chiamato la Dolce Vita 3.0: si tratta del lusso inteso in modo 'italiano' in tutte le sue declinazioni". Azienda familiare fondata nel 1969 da Paolo Vitelli, Azimut appartiene da sempre alla famiglia Vitelli (Tamburi Investments ha una quota del 15%). Nel 2017 il valore della produzione è stato pari di 710 milioni di euro. Il gruppo conta duemila dipendenti diretti, altrettanti nell'indotto.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA