Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Giraglia; burrasca, tre imbarcazioni soccorse

Vela: Giraglia; burrasca, tre imbarcazioni soccorse

Equipaggi in salvo, intervenuti gli elicotteri

17 giugno, 18:10
Vela: Giraglia Rolex Cup (foto studio Borlenghi) Vela: Giraglia Rolex Cup (foto studio Borlenghi)

 (ANSA) - GENOVA, 17 GIU - Notte di apprensione, a causa della burrasca, per tre equipaggi che stanno prendendo parte alla regata della Giraglia Rolex Cup, la classica d'altura del Mediterraneo sulla rotta Saint Tropez, scoglio della Giraglia, Genova, partita mercoledi' e a cui partecipano 269 imbarcazioni.

A 60 miglia da Genova, il Grand Soleil 341 Mariel, di Federico Massari, 20 miglia dopo aver doppiato lo scoglio della Giraglia, ha rotto il timone e ha lanciato il May Day. E' intervenuta la Guardia Costiera di Livorno che ha inviato un elicottero. L'equipaggio è stato soccorso e si trova ora a Macinaggio, in Corsica.

 

Un'altra imbarcazione, Ireal, Comet 45s di Alberto Pagliano, con 11 velisti a bordo,  ha chiesto aiuto alla Capitaneria di Porto di Genova dopo avere rotto il timone a 25 miglia davanti alla Spezia. Per prelevare parte dell'equipaggio alle prime luci di oggi si è alzato in volo l'elicottero da Sarzana. L'operazione è stata complessa a causa forte vento e dal mare grosso. Sette degli undici velisti sono stati prima trasbordati a Sarzana e quindi trasferiti al pronto soccorso della Spezia: stanno bene anche se sono molto provati dalla notte passata in balia del mare. I militari della guardia costiera hanno effettuato due viaggi, prima soccorrendo quattro velisti, poi altri tre. Le loro condizioni sono buone: sono solo un po' infreddoliti e provati dalla notte in balia della onde. "Per recuperare le sette persone - ha spiegato stamani il capitano di Vascello Paolo Cafiero, comandante del reparto volo della guardia costiera di Sarzana - abbiano dovuto usare delle lettighe a cestello calate direttamente in mare perchè a causa degli alberi della barca era impossibile imbragarli a bordo".Una motovedetta  ha scortato il resto dell'equipaggio sino al porto di Spezia.

 

Un'altra imbarcazione, X-Elor, X412 di Daniel Gallina, con 11 velisti a bordo, si trovava 4 miglia davanti a Portofino quando ha subito danni alla superficie velica: trovandosi in difficoltà a navigare, è stata scortata nel porto di Santa Margherita Ligure da una motovedetta della Capitaneria di Porto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA