Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nave scuola Vespucci, boom di visite a Cagliari

Nave scuola Vespucci, boom di visite a Cagliari

Salpata verso la Penisola, ambasciatrice anche di Roma 2014

03 maggio, 08:44

(ANSA) - CAGLIARI, 2 MAG - Boom di visite a bordo dell'Amerigo Vespucci, la storica nave scuola ormeggiata da sabato al Molo Ichnusa di Cagliari. Tutti in fila per attraversare la passerella e vedere da vicino timone, ponte e coperta della perla della Marina Militare italiana, da molti definita la "nave più bella del mondo". Ora è arrivato il momento di salpare: oggi comandante ed equipaggio hanno dato l'arrivederci a Cagliari, prima tappa della campagna nazionale per l'85/o compleanno (il battesimo risale al 1931). La Vespucci punterà verso sud.

La nave ora attraverserà lo stretto di Sicilia e solcherà il mar Ionio per poi risalire lungo l'Adriatico per l'approdo, il 7 maggio, a Bari. Tante le missioni in questi 85 anni: dall'addestramento alla tutela ambientale. Alla Vespucci è stato dato anche un altro compito: è infatti ambasciatrice di Roma 2024, il Comitato che sta lottando per portare le Olimpiadi in Italia. E anche Cagliari, se la Capitale dovesse essere la città prescelta, diventerebbe automaticamente sede delle regate veliche della competizione internazionale. Si deciderà tutto nel 2017 a Lima, in Perù.

Cagliari punto di partenza di un lungo viaggio tra isole e penisola. Dopo Bari le altre tappe sono quelle di Trieste, Venezia, Ancona, Dubrovnikil (unica tappa non italiana), Messina, Trapani, Genova, La Spezia, Napoli e Livorno per la conclusione il 4 luglio. Dopo la campagna la Vespucci continuerà a perorare la causa delle Olimpiadi a Roma anche nei viaggi nel nord Europa. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA