Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Napoli, il 13 maggio torna la notturna dei Tre Golfi

Vela: Napoli, il 13 maggio torna la notturna dei Tre Golfi

In gara quest'anno anche barche con due marinai e Gran Crociera

10 febbraio, 17:46
(ANSA) - NAPOLI, 10 FEB - Sarà data a mezzanotte di venerdì 13 maggio la partenza della 62esima Regata dei Tre Golfi, emozionante regata costiera che da Napoli prende il largo percorrendo la rotta Napoli-Ponza-Li Galli ed arrivo a Capri.

Lo annuncia il Circolo del Remo e della Vela Italia che organizza la regata di 170 miglia di percorso, che sarà valido valido anche per il Campionato Italiano Offshore 2016.

A tre mesi dall'appuntamento, sono già diverse le iscrizioni giunte che lasciano sperare in una partecipazione consistente per la conquista della Coppa Senatore Matarazzo, assegnata al primo classificato ORC Overall, vinta lo scorso anno da Chestress 3,il J122 di Giancarlo Ghislanzoni (YCI). Appassionato della "Classica" del Circolo "Italia" Ghislanzoni, che ha partecipato a ben 10 edizioni del trofeo, sarà presente a difendere il titolo anche quest'anno.

L'equipaggio di Chestress 3 dovrà difendre anche la Coppa Mariano Verusio, in palio per il primo classificato Overall IRC.

Per la gara in tempo reale pare bisognerà tener d'occhio Cippa Lippa 8, il Cookson 50 di Guido Paolo Gamucci, vincitore nell'ultima edizione della Coppa Gustavo d'Andrea. Sembra infatti che sarà presente anche in questa edizione.

Per i più competitivi la sfida sarà battere il record che fu di My Song nel 2006: 170 miglia percorse in 25:27:00. Alla regata parteciperanno, in una categoria a parte, anche le imbarcazioni con soli due membri di equipaggio, in gara per la "Tre Golfi per Due" che si inserisce nel circuito nazionale dedicato. Inoltre quest'anno le regate della Settimana dei Tre Golfi comprenderanno anche una classifica specifica per le imbarcazioni Gran Crociera.

A seguire, dal 20 al 22 maggio si svolgerà, a Capri, la Settimana dei Tre Golfi, in cui la flotta si misurerà nelle regate sulle boe valide per il Campionato Nazionale del Tirreno 2016. Grazie alla collaborazione con lo Yacht Club Capri, le barche concorrenti saranno ospitate nel porto turistico dell'isola fino a domenica 22 maggio.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA