Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > A Napoli torna la Coppa Lysistrata,sfida al regno del Savoia

A Napoli torna la Coppa Lysistrata,sfida al regno del Savoia

Domenica la 106ma edizione della gara di canottaggio in mare

06 ottobre, 12:34
A Napoli torna la Coppa Lysistrata,sfida al regno del Savoia A Napoli torna la Coppa Lysistrata,sfida al regno del Savoia

(ANSA) NAPOLI, 6 OTT - Sarà la sfida totale al Canottieri Savoia, vincitore delle ultime tre edizioni, il leit-motiv della Coppa Lysistrata che si svolgerà nelle acque del Golfo di Napoli domenica prossima 11 ottobre.

La storica competizione di canottaggio in mare, organizzata dal Circolo del remo e della vela Italia, torna con il suo percorso di 1000 metri su cui gli equipaggi si contendono la Coppa Lysistrata, una magnifica Coppa d'argento che il magnate dell'editoria newyorkese, Gordon Bennet jr, nel 1909, donò al Circolo del Remo e della Vela Italia in segno di gratitudine per la bella accoglienza ricevuta dopo aver soggiornato a Napoli con il suo piroscafo, il Lysistrata appunto.

La gara, al via alle 11.20, si svolgerà nello specchio d'acqua tra Rotonda Diaz a Piazza della Vittoria, come da tradizione del Trofeo remiero più antico d'Italia, secondo, in Europa, solo alla Coppa del Re di Inghilterra. Spruzzi d'acqua e sudore nei circa tre minuti della gara che si svolge a bordo dei tradizionali 8 yole. Ma lo spettacolo sul lungomare napoletano continuerà per tutta la mattinata con altre 11 regate tra cui, per la prima volta, la Coppa Giuseppe d'Amico, in palio per la categoria 8 yole Master. Novità anche per i più giovani, che si confronteranno quest'anno nella Lysistrata under 14, in 4 di coppia GiG (una barca pensata per il canottaggio in mare) maschile e femminile.

"Ci aspettiamo una partecipazione più numerosa quest'anno", ha commentato Antonio Colamonici, allenatore degli atleti del Circolo Italia, il quale, come tradizione impone, non ha voluto render noto la rosa di atleti che vedremo in acqua a difendere i colori del Circolo. "La Lysistrata è anticipata quest'anno dai Campionati del Mare che si svolgeranno a Palermo, in quella occasione cercheremo di coinvolgere altri equipaggi di rilievo nazionale". Nell'ambito della gara verranno assegnati anche la Coppa Pattison, alla categoria Ragazzi in quattro Yole, la Coppa Cappabianca, alla categoria Juiniores in canoino e la Coppa Romolo Galli alla categoria Juniores in quattro Yole.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA