Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Ymf: settima edizione con record visitatori

Nautica: Ymf: settima edizione con record visitatori

Aree espositive ed eventi registrano oltre 348.000 presenze

07 maggio, 20:18
Nautica: record di visitatori allo Yacht Med Festival (ph Roccati) Nautica: record di visitatori allo Yacht Med Festival (ph Roccati)

(ANSA) - GENOVA, 6 MAG - Con 318.520 presenze stimate, lo Yacht Med Festival archivia la sua settima edizione con l'affluenza più alta mai registrata di visitatori, a cui si sommano altre 40.000 presenze agli eventi serali programmati durante la manifestazione che si è svolta a Gaeta dal 24 aprile al 1° maggio.

Anche sulle tre imbarcazioni di punta dello Yacht Med Festival: il pattugliatore "U. Diciotti CP 941" della Guardia Costiera, la Nave Scuola della Guardia di Finanza "Giorgio Cini" e la Signora del Vento sono stati registrati più di 10.000 visitatori.

Particolarmente interessanti inoltre i numeri relativi al settore del turismo nautico, presente principalmente in due aree espositive: il 2° Salone della Portualità Turistica Italiana di Assonat e il 1° Salone delle Assonautiche d'Italia di Assonautica Italiana uniti nell'Open Space Turismo Nautico e il Villaggio del Charter Nautico. L'Open Space, collocato nel cuore del villaggio, ha rappresentato il punto di attrazione più importante dell'intera manifestazione con più di 16.000 visitatori, mentre si attesta sulle 140 imbarcazioni, invece, la flotta delle aziende di charter nautico presenti in Fiera.

"Questa edizione dello Yacht Med Festival" ha commentato il presidente della Camera di Commercio di Latina e di Unioncamere Lazio Vincenzo Zottola "ha saputo superare la precedente e proseguire nel percorso di crescita avviato, nonostante un momento di particolare criticità, confermandosi come il centro del progetto nazionale di sviluppo dell'Economia del Mare". Secondo Zottola, non è più possibile escludere l'Economia del Mare dai progetti di sviluppo dell'Italia perché il mare è parte integrante del patrimonio prima di tutto culturale del paese. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA