Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Fisco: Befera, rimborsi per tassa non dovuta su barca

Fisco: Befera, rimborsi per tassa non dovuta su barca

Riguarda chi ha pagato prima della modifica della legge

03 ottobre, 18:21
Fisco: Befera, rimborsi per tassa non dovuta su barca Fisco: Befera, rimborsi per tassa non dovuta su barca

(ANSA) - GENOVA, 3 OTT -  L'Agenzia delle Entrate sta lavorando per rimborsare ai diportisti possessori di imbarcazioni tra i 10 e i 20 metri gli importi non dovuti dopo l'entrata in vigore della modifica della tassa di possesso. Lo ha annunciato il direttore Attilio Befera intervenendo ad un convegno al Salone Nautico Internazionale di Genova.

In luglio, infatti, la tassa sul possesso è stata abolita per le imbarcazioni sotto i 14 metri e dimezzata per quelle tra i 14 e i 20 metri, mantenendo gli 'sconti' per la vela e la vetustà dell'imbarcazione.

''Stiamo lavorando per il rimborso - ha detto Befera -. Ci sono ancora piccoli dubbi di interpretazione e nei prossimi giorni scatterà il provvedimento per il rimborso'.

Il direttore dell'Agenzia delle Entrate ha affermato che ''il fisco vuole essere amico della nautica'' e che ora sta prendendo forma ''un modo diverso di considerare la nautica, non solo come elemento di prelievo ma come elemento di sviluppo del paese'', la barca ''non più come indice di ricchezza ma come indice di produzione. Un altro provvedimento a favore del settore è l'introduzione della cedolare secca del 20% sul noleggio occasionale (non superiore a 42 giorni) della propria barca da parte del diportista, esattamente come per l'affitto delle case. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA