Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Perini, consegnata in cantiere turco nave a vela di 40 metri

Nautica: Perini, consegnata in cantiere turco nave a vela di 40 metri

Seconda unità interamente realizzata in Turchia

13 settembre, 19:59
Nautica: Perini, consegnata in cantiere turco nave a vela di 40 metri Nautica: Perini, consegnata in cantiere turco nave a vela di 40 metri

Viareggio, 13 set - Il Gruppo Perini Navi ha consegnato, presso i cantieri Perini Istanbul/Yildiz, State of Grace, 53esima unità a vela della flotta Perini Navi e primo esemplare della serie Fast Cruising di 40 metri.

State of Grace, progettata dagli architetti navali di casa Perini in collaborazione con il neozelandese Ron Holland, è la seconda imbarcazione, dopo The Maltese Falcon, ad essere stata realizzata interamente presso il cantiere turco del Gruppo.

Linee filanti e scafo e sovrastruttura in alluminio, State of Grace, ha un piano velico di 1.192 metri quadrati e un albero di 50 metri con boma avvolgibile e sartiame, tutti realizzati in fibra di carbonio di ultima generazione.

Per quanto riguarda le altre barche in costruzione, il Gruppo sta lavorando nel cantiere turco di Perini Istanbul-Yildiz alla realizzazione della prima unità a vela di 70 metri, con consegna prevista nel 2015, e al terzo esemplare di nave a vela di 60m che potrà essere consegnato entro i prossimi due anni.

Nei cantieri italiani proseguono i lavori per la costruzione della seconda unità da 60 metri, lo sloop C.2218, la cui consegna è prevista nel 2014 e della seconda unità a vela di 38 metri Racing Line. Il piano di produzione 2013 del Gruppo annovera il varo della prima unità di 60 metri a vela e del motor yacht di 73 metri Picchiotti della serie Vitruvius®.

Il Gruppo Perini Navi con una flotta di 55 imbarcazioni in navigazione, 53 a vela e 2 a motore, è leader mondiale nella progettazione e costruzione di grandi navi a vela.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA