Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Transpac; Soldini con Maserati in seconda posizione

Vela: Transpac; Soldini con Maserati in seconda posizione

Calato il vento, 60 miglia dietro l'australiana Ragamuffin

17 luglio, 15:29
Vela: Transcap,  Soldini e Maserati in seconda posizione Vela: Transcap, Soldini e Maserati in seconda posizione

(ANSA) - GENOVA, 17 LUG - Soldini con Maserati è in seconda posizione al quarto giorno della Transpac, la regata di 2.225 miglia da Los Angeles a Hololulu. Il monoscafo Vor70 con a bordo come membro dell'equipaggio-armatore John Elkann, naviga in Pacifico  60 miglia dietro al 100 piedi australiano Ragamuffin.

Il vento che nel secondo giorno si era stabilizzato su 18 nodi, permettendo a Maserati di posizionarsi davanti alla flotta delle imbarcazioni appartenenti alla classe 1, negli ultimi due giorni è diminuito penalizzando così l'equipaggio italiano.

''Facciamo il possibile per sfruttare ogni minimo refolo di vento, continuiamo a strambare - racconta Giovanni Soldini da bordo -. Purtroppo ieri abbiamo avuto in media 7, 8 nodi e adesso ne abbiamo 11. In queste condizioni Ragamuffin e tutte le altre barche sono molto più avvantaggiate, riescono a fare angoli migliori, perché strette e leggere. Maserati è una barca potente, larga, con tanta superficie bagnata, e per esprimersi al meglio ha bisogno di venti-medio forti, dai 17 nodi in su''.

Nella classe dei catamarani si registrano un paio di avarie.

Lending Club ha avuto una delle due derive danneggiate nello scontro con un palo del telefono galleggiante, mentre Phaedo ha disalberato e si sta dirigendo a motore verso Los Angeles.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA