Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Coppa America: Luna Rossa,no a modifiche direttore di regata

Coppa America: Luna Rossa,no a modifiche direttore di regata

Protesta a giuria: 'scusa sicurezza per cambiare regole in corsa'

03 luglio, 23:37
Coppa America: Luna Rossa,no a modifiche direttore di regata Coppa America: Luna Rossa,no a modifiche direttore di regata

(ANSA) - ROMA, 3 LUG - Luna Rossa challenge protesta formalmente con la giuria della 34/a Americàs cup di vela, chiedendo l'annullamento delle "regole introdotte dal direttore di regata il 29 maggio (Regatta notice 185 e 189).

Il team italiano, in corsa per il trofeo messo in palio fra gli sfidanti del 'defender' Bmw Oracle, ritiene che gli organizzatori dell'evento abbiano "violato i regolamenti della 34/a Americàs cup, eccedendo in giurisdizione e autorità".

"Uno dei pilastri dell'evento - si legge, in un comunicato di Luna Rossa - è il regolamento di classe, proposto dal defender e accettato dai challenger quando lanciano la sfida".

"Le regole possono essere cambiate solo con il consenso dei team concorrenti (art. 4 del regolamento Ac72), come è successo per una dozzina di emendamenti. Questa garanzia è fondamentale, per i diritti dei challenger". Lo scopo della norma è di impedire al 'defender' - o a qualunque terzo - di cambiare le regole del gioco improvvisamente o unilateralmente, come il direttore di regata tenta di fare: il suo intendimento di mettere fuori stazza la nostra barca, a pochi giorni dall'inizio delle regate e con la scusa della sicurezza, è chiaro".

Luna Rossa si dice "favorevole a più severe norme di sicurezza", ma le regole su timoni, elevatori dei timoni, maggior dislocamento, "non hanno nulla a che vedere con la sicurezza". "Il loro unico effetto - sostengono nel team Prada - è di aumentare la velocità". Luna Rossa ha chiesto alla giuria di programmare l'udienza a una data precedente alla prima regata dei Round Robin del 7 luglio. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA