Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Dl fare: Ucina;bene governo, azzerata tassa barche fino 14 mt

Dl fare: Ucina;bene governo, azzerata tassa barche fino 14 mt

Industriali, dimezzata per barche fino a 24 metri

17 giugno, 17:43
Dl fare: Ucina;bene governo,azzerata tassa barche fino 14 mt Dl fare: Ucina;bene governo,azzerata tassa barche fino 14 mt

(ANSA) - GENOVA, 16 GIU - Ucina ha ribadito oggi la propria ''soddisfazione'' per il recepimento da parte del Governo nel 'decreto del fare' delle istanze dell'Associazione che danno alla nautica ''un'opportunita' di ripresa''.

Gli industriali della nautica evidenziano due disposizioni ''che potranno dare un impulso per il rilancio dell'industria e del turismo nautico''. La prima riconsidera la tassa di possesso sulle imbarcazioni a vantaggio delle unita' di piccole e medie dimensioni, lasciando invece intatto l'importo per i maxi yacht.

''L'imposta viene cancellata per le imbarcazioni fino a 14 metri mentre sono dimezzate le aliquote per le unita' da 14 a 20 metri dando un segnale di forte discontinuita' politica proprio all'inizio della stagione'' spiega Ucina.

La seconda disposizione, riguardante il noleggio occasionale da parte del proprietario dell'imbarcazione da diporto, ''elimina il tetto di importo (30 mila euro) fissato per l' applicazione del regime forfettario al 20% e, di contro, fissa un limite in giornate annue in cui poter svolgere tale attivita' (60) a tutela degli operatori commerciali del settore''.

Ucina ricorda che il noleggio occasionale ''non da' luogo per legge a un'attivita' commerciale e, pertanto, non beneficia delle detrazioni previste in quest'ultimo caso. La norma regolamenta il noleggio occasionale e favorisce sia il proprietario dell'imbarcazione che, in questo modo, puo' rifarsi di alcune spese, sia le aziende di chartering che, grazie a questa novita' legislativa, potranno reperire affittandole dai privati parte delle unita' da utilizzare per il proprio servizio senza necessariamente doverne acquistare di nuove''.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA