Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica:ministero avvia controlli razionali e 'pra del mare'

Nautica:ministero avvia controlli razionali e 'pra del mare'

Recepite richieste operatori del settore

22 marzo, 19:11
Nautica:ministero avvia controlli razionali e 'pra del mare' Nautica:ministero avvia controlli razionali e 'pra del mare'

(ANSA) - ROMA, 22 MAR - Controlli più razionali e mirati sulle unità da diporto durante la stagione estiva. Istituzione di un sistema telematico centrale della nautica, una sorta di 'Pra del Mare' del tutto simile a quello già esistente per gli autoveicoli. E applicazione di un regime forfettario per l'attività di noleggio di imbarcazioni al fine di assicurare uno sviluppo trasparente al settore. Sono queste le principali misure che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha apportato, attraverso una serie di provvedimenti con i quali ha recepito le richieste degli operatori di settore, al comparto della nautica da diporto. Queste misure - precisa una nota del Ministero - sono state illustrate questa mattina in un incontro tra il ministro delle infrastrutture e trasporti Corrado Passera, il vice ministro Mario Ciaccia e il presidente dell'Ucina Anton Francesco Albertoni. 

Nel dettaglio, per evitare la duplicazione dei controlli in mare, soprattutto durante la stagione estiva, e' stata emanata una direttiva che prevede il rilascio, al diportista in regola, di un attestato di verifica costituito da un bollino adesivo da applicare sull'imbarcazione e di colore diverso per ciascun mese. Un decreto del presidente della Repubblica di prossima emanazione stabilira' invece i passaggi fondamentali della disciplina attuativa del Sistema Telematico Centrale della nautica da diporto, che include l'Archivio telematico centrale (banca dati in cui confluiscono tutte le informazioni tecniche, giuridico-amministrative e di conservatoria sulle navi e imbarcazioni di diporto) e lo Sportello telematico del diportista (per gli adempimenti connessi all'iscrizione e all'abilitazione alla navigazione).

Il Sistema telematico, sul modello dell'archivio dei veicoli e dei conducenti (Pra), consentira' di istituire un archivio anche per la nautica. L'operativita' del sistema si ritiene possa essere testata prima del prossimo Salone nautico di Genova. Infine un ulteriore decreto consente di accedere a un regime fiscale forfettario per l'attivita' di noleggio svolta occasionalmente, definendo le modalita' per la relativa comunicazione da inoltrare, per via telematica, all'Agenzia delle entrate, alla Capitaneria di porto competente e agli Enti previdenziali. L'obiettivo e' quello di sviluppare il noleggio offrendo un'opportunita' di rilancio al settore, incentivando al contempo l'emersione con un regime fiscale agevolato. Inoltre e' stato avviato un confronto con l'Agenzia delle Entrate per snellire e semplificare le procedure in occasione della dismissione di bandiera per trasferimento in altro registro o vendita a cittadini stranieri. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA