Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Fincantieri: prove mare per megayacht Eclipse di Abramovich

Fincantieri: prove mare per megayacht Eclipse di Abramovich

Dopo carenaggio a Trieste; forte presenza in questo segmento

20 novembre, 22:05
Fincantieri: il cantiere di Monfalcone Fincantieri: il cantiere di Monfalcone

 (ANSA) - TRIESTE, 20 NOV - Fincantieri ha concluso i lavori di carenaggio sul megayacht 'Eclipse' (163 metri) che ha lasciato il cantiere ed è partita per le prove in mare. Le attività di manutenzione sono state effettuate all'Arsenale triestino San Marco; hanno richiesto 4 settimane di lavoro e 70 persone.

Fincantieri non ha reso noti dettagli sui tipi di interventi compiuti sull'Eclipse né altre notizie riguardanti il mega yacht, la cui proprietà è ben nota, si tratta del magnate russo Roman Abramovich.

Fincantieri, inoltre, conferma "la presenza nel segmento alto valore aggiunto dei megayacht", riporta una nota, ricordando il 'Serene' (134 metri), l'imbarcazione più grande, tecnologicamente avanzata e lussuosa mai costruita in Italia e tra le prime 10 al mondo, vincitrice del 'World Superyacht Awards' 2011.

Oggi, Fincantieri "prosegue con la realizzazione nel cantiere di Muggiano di un secondo megayacht, 'Victory', di 140 metri" e sviluppa anche "concept innovativi per la commercializzazione" sottolineando i due progetti presentati di due unità: 'Virage', 88 metri, e 'Fortissimo', 145 metri, "gas turbine yacht" da oltre 35 nodi con contenuto impatto ambientale.

I recenti interventi su "Eclipse" all'Arsenale Triestino San Marco, che si occupa di attività di 'refitting' su diverse tipologie di navi, rappresentano per Fincantieri "un'importante affermazione nel comparto specialistico dei megayacht".

L'azienda, che ha già registrato in questo settore "risultati importanti con la consegna nel 2011 del "Serene", insignito nel 2012 del 'Word Superyacht Awards'", ha precisato di aver presentato "diversi progetti innovativi".

Tra i più recenti si annoverano il "Virage88", disegnato da Andrew Winch, il "Fortissimo", un "gas turbine yacht" disegnato da Ken Freivoch, e "Armonia", disegnato da Andrea Vallicelli per Fincantieri Yachts e presentato la scorsa primavera al Dubai International Boat Show. (ANSA). 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA