Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Asinara: visite guidate e snorkeling in area marina protetta

Asinara: visite guidate e snorkeling in area marina protetta

Alla scoperta del sito archeologico subacqueo

01 agosto, 23:58
L'isola dell'Asinara L'isola dell'Asinara

(ANSA) - SASSARI, 1 AGO - I tesori di 1500 anni fa, adagiati sul fondo del mare dell'Asinara, verranno osservati dai visitatori del Parco da una prospettiva unica e suggestiva, nelle acque cristalline dell'area protetta. All'Asinara nasce una nuova frontiera della visita guidata: anche con maschera e boccaglio si potrà, infatti, ammirare il carico della nave affondata a Cala Reale nel IV-V secolo dopo Cristo. Oltre allo snorkeling sono in programma immersioni e visite con il battello di "acquavideo", grazie alla disponibilità dei centri d'immersione autorizzati e degli operatori del settore.

Alla presentazione del nuovo servizio hanno partecipato il sindaco di Porto Torres, Beniamino Scarpa, l'assessore alle Politiche per l'Asinara e alla Valorizzazione dei beni archeologici, Francesco Porcu, la responsabile della Soprintendenza ai beni archeologici del distaccamento di Porto Torres, Gabriella Gasperetti, il direttore dell'Ente Parco dell'Asinara, Pier Paolo Congiatu, una delegazione della Pro Loco di Porto Torres e l'esperto di diving, Alessandro Masala.

Il sito archeologico subacqueo da più di dieci anni è oggetto di attenzioni da parte della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Sassari e Nuoro e nel 2009 è stato sottoposto a uno scavo integrale per facilitare lo studio, la valorizzazione e la fruizione. L'Operazione Reale aveva consentito anche lo spostamento di quarantamila oggetti in un'area distante circa 300 metri dal molo di Cala Reale per preservare i reperti della nave proveniente dal sud della Spagna affondata più di 1500 anni fa. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA