Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Boot di Dusseldorf, 1.700 barche in mostra

Nautica: Boot di Dusseldorf, 1.700 barche in mostra

Aumentano i visitatori e le richieste di spazi espositivi

23 gennaio, 21:25
Il Boot di Dusseldorf Il Boot di Dusseldorf

(ANSA) - ROMA, 23 GEN - Il calo delle vendite a livello internazionale e il dibattito sulla stabilita' dell'Euro non sembrano intaccare il mercato nautico tedesco che mostra invece segnali di crescita per il secondo anno consecutivo. E cosi' al Boot di Dusseldorf, il Salone nautico di riferimento per il nord e il sud Europa, in programma fino al 29 gennaio, si respira aria di ottimismo, con visitatori in aumento del 5% e richieste per circa 800 metri quadrati di spazi espositivi in piu' rispetto allo scorso anno.

Secondo Werner Matthias Dornscheidt, amministratore delegato e presidente della Fiera di Dusseldorf, il settore dei saloni nautici e' diventato molto competitivo per la presenza di eventi durante tutto l'anno, in tutto il mondo, ma anche a livello nazionale e regionale, e insieme all'industria nautica ha vissuto un 2011 di grande incertezza.

''Sebbene sia difficile capire quando usciremo da questa crisi - afferma - il Boot continua a mantenere le proprie posizioni e rappresenta una tappa quasi obbligata per gli addetti ai lavori e i potenziali acquirenti''. Negli 11 padiglioni del Boot ci sono in mostra circa 1.700 diverse tipologie di imbarcazioni, dalle canoe ai grandi yacht, di tutte le misure e per tutte le tasche. Gli espositori tedeschi sono 945, 711 quelli internazionali. Due i padiglioni interamente dedicati agli accessori, ben tre quelli per la vela, che secondo gli organizzatori sta vivendo un momento molto positivo.

Le barche a motore occupano sei padiglioni con oltre 250 cantieri, dealer e importatori. Al Boot di Dusseldorf non poteva mancare il lusso: per i circa 50mila visitatori di ''fascia alta'' provenienti dall'estero, ci sono 40 grandi yacht in mostra, opere provenienti soprattutto dalla cantieristica italiana che nonostante le acque burrascose, continua a mantenere la propria leadership indiscussa di questo segmento.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA