Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: vertenza Baglietto; manifestazione operai Varazze

Nautica: vertenza Baglietto; manifestazione operai Varazze

Corteo l'11 gennaio. Rsu, Azimut resta l'offerta piu' credibile

03 gennaio, 16:19
Il cantiere Baglietto di Varazze Il cantiere Baglietto di Varazze

(ANSA) - VARAZZE (SAVONA), 3 GEN - Lavoratori dei cantieri Baglietto riuniti in assemblea, stamane a Varazze, dopo che la Regione Liguria ha convocato un vertice per il 12 gennaio. Nel corso della riunione gli operai hanno deciso di indire una manifestazione, l'11 gennaio, ''per difendere il lavoro - spiega Pietro Scartezzini della Rsu - che da sempre la presenza dei cantieri garantisce ai cittadini''.

''Non siamo piu' disposti - aggiunge il sindacalista - a tollerare ulteriori dilazioni e tentennamenti da parte del curatore Galantini di fronte all'unica offerta credibile avanzata per il cantiere di Varazze dal ritiro dei Balducci e dopo oltre un anno e mezzo di parole. Per il cantiere di Spezia e per il marchio Baglietto, Galantini poteva scegliere, avendo le offerte in mano, di venderli separati a 22 milioni di euro; invece ha preferito rinunciare a 3,5 milioni accettando l'offerta del gruppo Gavio perche' ha considerato fondamentali le garanzie sociali derivanti dal proseguimento dell'attivita' possibile solo mantenendo uniti il sito produttivo e il marchio''.

Secondo gli operai dei cantieri Baglietto 'ad oggi l'offerta piu' credibile e' quella avanzata dalla Azimut perche' prevede di produrre due nuovi modelli dal prossimo anno, investimenti di 7 milioni per l'acquisto del cantiere, 7,5 milioni per il completo rifacimento dei capannoni e il passaggio diretto per tutti i dipendenti. Ad oggi poi non esiste nessun documento riguardante l'offerta di Monaco Marine concludono - ne' un piano industriale, ne' un piano di investimenti''.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA