Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Gnv presenta al Mit i suoi progetti per il Marebonus

Gnv presenta al Mit i suoi progetti per il Marebonus

Quaranta iniziative per potenziare i collegamenti con Sicilia

08 febbraio, 19:20
Gnv presenta al Mit i suoi progetti per il Marebonus Gnv presenta al Mit i suoi progetti per il Marebonus

 Grandi Navi Veloci (Gnv)  ha presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) i suoi progetti legati al Marebonus, programma di incentivazione per operatori logistici, autotrasportatori e vettori marittimi nell'ambito delle Autostrade del Mare.

La compagnia genovese - parte del gruppo Msc - ha sottoposto al Ministero 40 iniziative mirate a potenziare la propria rete di collegamenti migliorando servizi di bordo, introducendo programmi di ottimizzazione delle tecnologie di bordo per l'ecosostenibilità ambientale e l'implementazione delle tecnologie Its. L'obbiettivo è quello di ridurre i tempi della catena intermodale, incrementare la frequenza delle linee e aumentare la capacità commerciale sulle rotte da e per la Sicilia.

Il progetto presentato da Gnv è ora al vaglio delle strutture ministeriali competenti, che ne valuteranno la possibilità di accesso al Marebonus, incentivo previsto dall'articolo 1, comma 647 della Legge di Stabilità 2015 (n. 208) per il triennio 2016-2018 allo scopo di sviluppare la modalità di trasporto combinata strada-mare. Il sostegno è rivolto alle imprese armatrici che presentino progetti triennali per la realizzazione di nuovi servizi marittimi, che a loro volta dovranno ribaltare una parte dei benefici eventualmente ottenuti sulle aziende di autotrasporto che usufruiranno di questi servizi.

Il Marebonus è entrato ufficialmente in vigore nel dicembre 2017 con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Regolamento n.

176 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e verrà attuato concretamente da Ram Spa, società in-house del Mit.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA