Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: analisi Risposte Turismo, Civitacchia primo porto

Crociere: analisi Risposte Turismo, Civitacchia primo porto

Report stime su passeggeri e "toccate" navi

15 settembre, 00:44
Correlati

(ANSA) - PALERMO, 14 SET - Civitavecchia si confermerà saldamente al primo posto con 2,2 milioni di passeggeri movimentati (-5,4% sul 2016) e 741 toccate nave (-11%), seguita da Venezia con 1,4 milioni di passeggeri movimentati (-11,4%) e 473 toccate nave (-10,6%) e Napoli con 950 mila passeggeri movimentati (-27,3%) e 350 toccate nave (-29%). Sono i dati divulgati da Risposte Turismo, alla conferenza stampa di presentazione di Italian cruise day a Palermo, sul numero di attracchi di crociere nei porti italiani. La Sicilia è la quarta regione. Saranno 606 le "toccate" nei porti di Palermo, Messina, Catania, Trapani, Giardini Naxos, Lipari, Milazzo, Siracusa, Porto Empedocle, Licata e Pozzallo. La Sicilia è la regione che conta il maggior numero di porti crocieristici (11) seguita dalla Liguria (9). Analizzando nel dettaglio i numeri dei singoli porti italiani, secondo le stime di Risposte Turismo nel 2017 viene segnalato, in un contesto ampiamente caratterizzato dalla presenza di segni meno, l'ottima performance di Cagliari, atteso a fine anno per la prima volta nella top ten dei porti crocieristici nazionali in virtù di 445 mila passeggeri movimentati (+72,3%) e 170 toccate nave (+57,4%).

A livello regionale le proiezioni elaborate da Risposte Turismo per il 2017 vedono la Liguria confermarsi per il quarto anno consecutivo regione leader in Italia per numero di passeggeri movimentati nei propri porti, leadership detenuta in virtù di 2,3 milioni di passeggeri movimentati (-5,8% sul 2016) e ben tre porti tra i primi dieci d'Italia; alle sue spalle si posizionano il Lazio (2,2 milioni di passeggeri, -5,4%) e il Veneto (1,4 milioni di passeggeri, -11,4%).

La classifica previsionale delle toccate nave, vale a dire il numero di volte in cui le navi fanno scalo nei porti, vedrà il Lazio (stimati 766 approdi nei porti di Civitavecchia, Ponza e Gaeta) e la Liguria (764 approdi negli scali di Genova, Savona, La Spezia, Portofino, Sanremo, Santa Margherita Ligure, Porto Venere, Lerici e Rapallo) contendersi la leadership. Al terzo posto per numero di accosti la Campania (634 toccate in 7 porti) seguita dalla Sicilia. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA