Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Boom crociere 2017: Cagliari punta a negozi sempre aperti

Boom crociere 2017: Cagliari punta a negozi sempre aperti

Appello Confcommercio. Regione pronta con vetrina prodotti sardi

18 gennaio, 15:44
(ANSA) - CAGLIARI, 18 GEN - Orario continuato dei negozi nei giorni degli arrivi dei croceristi. È la proposta lanciata dal presidente di Confcommercio, Alberto Bertolotti, in occasione della presentazione del calendario delle navi-vacanza per il 2017. Obiettivo: sfruttare la grande occasione dei quattrocentomila turisti in arrivo con le crociere.

"Un appello alle imprese: non sorprendiamo i croceristi con le serrande abbassate", ha spiegato il numero uno dell'associazione di categoria. Sintonia con il Comune.

"Dobbiamo attivarci meglio con le aperture in concomitanza degli arrivi - ha confermato l'assessore al Commercio Marzia Cilloccu - soprattutto perché abbiamo preparato un bel centro storico".

L'amministrazione punta molto sui mercati, da Santa Chiara a San Benedetto. Con una indicazione per incrementare gli affari. "Le strutture sono pronte anche per il commercio on-line", ha chiarito l'esponente della Giunta Zedda. Come dire: se il turista non vuole portarsi appresso buste o bustoni, si può far portare i prodotti direttamente a casa.

E una spinta a non perdere la clamorosa chance arriva anche dalla Regione: la prima mossa potrebbe essere quella di vendere i prodotti dell'artigianato sardo direttamente nei terminal crociere. "Il turista - ha sottolineato l'assessore del Turismo Francesco Morandi - deve andarsene via dall'Isola non con la sabbia delle nostre spiagge, ma con un ricordo della Sardegna che sia opera dei nostri artigiani". Morandi ha ribadito l'importanza del settore crociere. "Prima era marginale ora è fondamentale anche grazie agli sforzi di chi ci ha creduto - ha argomentato il titolare del Turismo - Gli asset di investimento della Regione stanno riguardando la promozione del sistema Sardegna, ma anche l'informazione e l'accoglienza con interventi diretti nei territori. Uno degli obiettivi è far sì che il crocerista, attratto dall'esperienza in Sardegna, possa tornare". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA