Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Filippine: naufragio Cebu, bilancio 55 morti e 65 dispersi

Filippine: naufragio Cebu, bilancio 55 morti e 65 dispersi

Collisione fra traghetto passeggeri e nave cargo

20 agosto, 18:11
Filippine: naufragio Cebu,bilancio di 55 morti e 65 dispersi Filippine: naufragio Cebu,bilancio di 55 morti e 65 dispersi

E' salito a 55 morti e 65 dispersi - per i quali però si sono ormai perse le speranze - il bilancio del naufragio avvenuto venerdì sera al largo di Cebu, nelle Filippine centrali, quando un traghetto passeggeri è colato a picco dopo la collisione con una nave cargo. Lo ha riferito la Guardia costiera locale, rivendendo al ribasso il totale di circa 200 persone che figuravano tra le vittime o i dispersi il giorno dopo l'incidente. I sommozzatori impegnati nei soccorsi sono riusciti ad entrare nel relitto del ''Thomas Aquinas'', adagiato a 30 metri di profondità, recuperando così alcuni corpi intrappolati all'interno.

Come sabato, il maltempo ha però costretto anche oggi i soccorritori a interrompere le operazioni. Nel frattempo, c'è preoccupazione anche per la fuoriuscita del carburante del traghetto sventrato. Al momento dello scontro si calcola che il serbatoio contenesse 120mila litri. Le autorità temono che finora circa un quarto di quel carico sia defluito in mare, con danni già pesanti per i pescatori della zona.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA