Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: Trieste, al via ferry cruise Grimaldi per Grecia

Crociere: Trieste, al via ferry cruise Grimaldi per Grecia

Incontro a.d. compagnia con vertici Ttp e Autorita' portuale

18 ottobre, 21:43
Il traghetto 'Catania' del gruppo Grimaldi Il traghetto 'Catania' del gruppo Grimaldi

(ANSA) - TRIESTE, 18 OTT - L'amministratore delegato di Grimaldi Group, Manuel Grimaldi, ha incontrato oggi i vertici di Trieste Terminal Passeggeri Spa e dell'Autorita' Portuale di Trieste.

L'armatore partenopeo del piu' grande gruppo navale privato italiano ha definito i tempi per l'avvio di un collegamento attraverso i ferry ''Cruise Europa'' e ''Cruise Olimpia'' tra Trieste, Ancona, Igoumenitsa e Patrasso (Grecia).

Il via definitivo alla linea e' previsto a inizio dicembre.

Il collegamento partira' da Trieste il lunedi', mercoledi' e sabato e vedra' impegnate le due navi gemelle, capaci ognuna di trasportare 3.000 passeggeri con 3.000 metri lineari utili per l'imbarco contemporaneo di 170 camion e 250 autovetture. Il collegamento con la Grecia e' stimato in 24 ore.

''Si tratta di un servizio innovativo, con moderne navi - ha detto Grimaldi - che vengono denominate 'cruise' perche' offrono gli standard di accoglienza delle navi da crociera. Vediamo la linea come una autostrada del mare che colleghera' la Grecia e i Balcani. Le navi trasporteranno passeggeri e vacanzieri, automobili e camion''.

Per il presidente di Ttp, Antonio Paoletti, ''e' un risultato importante dopo un intenso lavoro fatto assieme all'ad di Ttp, con un impegno di squadra che porta un'ottima occasione per Trieste, aprendo mercati nuovi sia per turisti che per le merci, collegando Grecia e Balcani con l'Est Europa, l'Austria, la Germania e ovviamente il nostro territorio''. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA