Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Meningite su nave:Msc rassicura,crociera va avanti

Meningite su nave:Msc rassicura,crociera va avanti

Restano in ospedale i quattro contagiati, uno e' grave

08 ottobre, 22:31
La nave da crociera Msc Orchestra La nave da crociera Msc Orchestra

 (di Chiara Carenini) (ANSA) - GENOVA, 8 OTT - Non è stato facile riprendere il mare. Ma, dicono sulla nave, era doveroso. E così l'Orchestra, una delle più belle e grandi navi da crociera di Msc, lasciati all'ospedale di Livorno i quattro membri dell'equipaggio che hanno contratto la meningite virale, ha sciolto oggi gli ormeggi puntando verso la Francia e la Spagna, mete della crociera d'autunno. In ospedale i quattro restano in isolamento, due sono in rianimazione, uno è grave.

La crociera è proseguita dopo la profilassi disposta dall'ufficio di sanità marittima e aerea sull'equipaggio e dopo gli avvertimenti del ministero della Salute alle Regioni che saranno toccate dalla nave. Perché, spiega una nota del Ministero della Salute (rpt Ministero della Salute) "non si può escludere una particolare aggressività dell'agente patogeno che ha causato il focolaio epidemico sulla nave". Precauzioni necessarie, indispensabili, ma a bordo - rassicura Msc - è tutto sotto controllo, "situazione normalizzata" rassicurano i medici.

La crociera dei 2723 passeggeri e degli oltre 900 membri dell'equipaggio è tornata alla piena normalità. Dopo Livorno, la nave è partita per la Costa Azzurra, porto di Villefranche sur mer, dove ha sbarcato 119 ospiti e ne ha imbarcati 114. Tutto in un clima di normale crociera. A Livorno, intanto, per due dei quattro membri dell' equipaggio, inservienti delle cucine, ricoverati nel locale ospedale, è stato accertato il 'sierotipo C'.

Le condizioni del primo contagiato, un indonesiano di 32 anni che si trova attualmente in "choc settico" al reparto di rianimazione, sono disperate ma stabili. Gravi sono le condizioni anche di un altro ricoverato, un italiano di 47 anni di Sorrento che lavorava in cucina, e che si trova anche lui in rianimazione. Sono meno preoccupanti invece le condizioni degli altri due, un brasiliano e un filippino, ricoverati nel reparto di malattie infettive. Quando oggi la nave è arrivata a Villefranche sur mer, qualcuno è sceso per un breve tour, altri no. Poi, alle 13.15, tutti a bordo perché era l'ora di ripartire, destinazione Spagna: 348 miglia prima di arrivare nel porto di Valencia. A bordo non c'é alcuna psicosi. "Stanno tutti bene - dicono dall'equipaggio della nave -, la crociera sta proseguendo tranquillamente. Si naviga a una velocità di circa 21 nodi, il tempo e il mare sono buoni, il clima da crociera è ottimo". Sulla salute dei passeggeri e dell'equipaggio vigilano i medici e gli specialisti della direzione sanitaria di Msc crociere. Saliti a bordo a Livorno accompagneranno crocieristi e equipaggio fino al rientro in porto a Napoli. "Nessun passeggero e nessun altro membro dell'equipaggio ha manifestato sintomi sospetti" ha affermato il medico specializzato in igiene e medicina preventiva, Pierfrancesco Lepore, direttore del Dipartimento sanitario di Msc Crociere. La situazione "grazie alle procedure messe in atto dalla compagnia" è normalizzata.(ANSA). CH/CLE S44 QBXO

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA