Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Porti: Brindisi; Haralambides, sviluppo crociere prioritario

Porti: Brindisi; Haralambides, sviluppo crociere prioritario

Nel 2014 si stimano 100 scali, il doppio di quelli del 2012

02 maggio, 18:16
Il porto di Brindisi Il porto di Brindisi

(ANSA) - BRINDISI, 2 MAG - ''Lo sviluppo del settore crocieristico e' una priorita', tanto che nel nostro nuovo Piano regolatore portuale includeremo la realizzazione di un terminal crocieristico a Punta Riso''. Il presidente dell'Autorita' portuale di Brindisi, Hercules Haralambides, ne ha parlato al Salone nautico di Puglia (Snim), spiegando che ''sono stati gia' avviati i lavori preparatori e che nel frattempo e' stata pubblicata una gara d'appalto relativa al contratto di servizi per la gestione della stazione crocieristica a Costa Morena est''.

''Il numero degli scali, gia' prima che la stazione passeggeri sia pronta, e' intanto raddoppiato e nel 2012 - ha detto - abbiamo programmato 50 scali crocieristici. Una stima prudenziale ci porta a ritenere che nel 2014 dovremmo arrivare a 100 scali. E' stato valutato che ogni passeggero che sbarca spende 90 dollari a terra''. ''Con 100 scali all'anno, e con un moltiplicatore delle entrate di 2, si puo' facilmente immaginare - secondo Haralambides - l'impatto di questo sviluppo sul territorio''. Il presidente dell'Ap si e' anche soffermato su altre potenzialita' di Brindisi legate ''alla presenza di un aeroporto internazionale posizionato 'virtualmente' all'interno del porto. Basterebbe una piccola ristrutturazione di una stradina gia' esistente, per consentire ad un passeggero appena atterrato di salire a bordo di una nave in soli 10 minuti.

Brindisi potrebbe cosi' facilmente diventare non semplicemente uno scalo, ma un home port nell'Adriatico''. ''Ne ho gia' parlato con il management dell'aeroporto e siamo d'accordo - ha reso noto - nello sviluppare una strategia comune per uno sviluppo sostenibile del traffico crocieristico a Brindisi. E' importante coinvolgere tutti gli stakeholders del territorio al fine di coordinare la nostra offerta turistica''. (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA