Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Nave Costa:giornalino bordo,Giglio sara' a 5 miglia

Nave Costa:giornalino bordo,Giglio sara' a 5 miglia

Distribuito a passeggeri Concordia partiti da Civitavecchia

18 gennaio, 20:29
NAVE COSTA: GIORNALINO DI BORDO, GIGLIO VISIBILE A 5 MIGLIA NAVE COSTA: GIORNALINO DI BORDO, GIGLIO VISIBILE A 5 MIGLIA

(di Alessandro Galavotti) (ANSA) - GENOVA, 18 GEN - Costa Concordia doveva transitare a "5 miglia" dall'Isola del Giglio, e non a poche centinaia di metri come accaduto. E' quanto spiega il giornalino di bordo distribuito agli oltre quattromila passeggeri alla partenza da Civitavecchia.

Poche righe, appena sotto il nome del comandante del disastro, Francesco Schettino, e degli altri ufficiali dell'equipaggio, che sembrerebbero escludere il coinvolgimento della compagnia nella pratica del cosiddetto 'inchino'.

L'indicazione della posizione in cui la nave si sarebbe dovuta trovare una volta nei pressi dell'arcipelago toscano è contenuta nel paragrafo intitolato 'Navigazione Turistica'. Una descrizione della rotta, con tanto di orari, che la Concordia avrebbe dovuto seguire per percorrere le 215 miglia marine che separano Civitavecchia, porto di partenza, a Savona.

"Dirigeremo verso nord-ovest alla volta del promontorio dell'Argentario - si legge nel giornalino, stampato in varie lingue - poco dopo sarà visibile a sinistra nave il faro dell'Isola di Giannutri, quindi alle 21.30 saremo a 2.5 miglia al traverso dritto di Capo d'uomo".

Poi il passaggio dedicato al Giglio: "Ci troveremo - precisa il giornale di bordo - ad attraversare il canale che separa l'Argentario dall'Isola del Giglio, che sarà ben visibile a sinistra nave a una distanza di 5 miglia".

Nessun accenno a 'inchini', né tantomeno al passaggio sottocosta della nave. Il giornalino confermerebbe dunque l'errore di rotta e potrebbe diventare una delle prove a disposizione degli inquirenti, che dovranno ora capire perché la Concordia si è trovata in un punto diverso da quello indicato dalle carte nautiche e illustrato persino ai passeggeri.

Nelle quattro pagine del giornale c'é anche un'altra indicazione che potrebbe in qualche modo essere utile agli investigatori: in prima pagina, sotto la descrizione della rotta, viene ricordato ai passeggeri la partecipazione obbligatoria alla "esercitazione di emergenza generale".

"Non appena udite il segnale di emergenza - si legge indossate indumenti caldi e il giubbotto salvavita e recatevi al vostro punto di riunione situato al ponte 4 Grecia. In tal modo saprete dove andare e cosa fare in caso di reale emergenza". L'esercitazione si sarebbe dovuta solvere alle 17 del 14 gennaio, il giorno dopo quello della tragedia. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA