Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Venezia dice basta a navi da crociera a San Marco

Venezia dice basta a navi da crociera a San Marco

Clini lancia idea, sindaco risponde si' a piattaforma off-shore

11 dicembre, 09:35
Una nave in transito a Venezia Una nave in transito a Venezia

A/ x (ANSA) - VENEZIA, 10 DIC - Venezia dice basta al passaggio delle grandi navi da crociera per il bacino di San Marco, ed in città si riaccende il dibattito su un problema che da anni non trova una soluzione. A far riaccendere la discussione è il Ministro dell'Ambiente Corrado Clini che rilancia la proposta (datata 2004) di un terminal off-shore da realizzare fuori della laguna dove far approdare quelle navi che ormai, lunghe centinaia di metri e  alte come palazzi, hanno un impatto asfissiante sulla città,senza contare i possibili danni legati alla spinta dell'acquasulle fragili rive.

Un traffico sempre più intenso; il flussocrocieristico è in continua crescita al Porto di Venezia, dove ormai transitano 1,6 milioni di passeggeri l'anno, il quartoscalo a livello europeo per transiti ed il primo 'homeport'(imbarco-sbarco).

Dell'idea di uno scalo off-shore si parla da tempo, ma in concreto solo per le grandi navi container e le petroliere, non per i passeggeri. Anche perché un terminal esterno alla laguna per navi da crociera avrebbe costi molto più alti.

"Lo scenario che abbiamo in mente - ha spiegato Clini,profondo conoscitore dei problemi veneziani, per aver lavorato alungo a Marghera - è quello di una infrastruttura esterna allalaguna di Venezia su cui l'Autorità portuale sta lavorando". Così il sindaco Giorgio Orsoni, sulla scia della propostaClini, prende la palla al balzo: "potremmo ragionare assiemecon l'Autorità portuale per affrontare la fattibilità di unatale ipotesi. Una scelta - ha detto - che si coniugherebbe moltobene con la progettata piattaforma off-shore che il Porto stamandando avanti, in accordo con tutte le istituzioni, per iltraffico container e petrolifero".

Da parte sua l'Autorità portuale, presieduta dall'ex sindacoed ex ministro ai trasporti Paolo Costa, bocciata l'ipotesi difar attraccare le navi da crociera a Marghera (intasata daltraffico commerciale e con fondali inadeguati), sarebbefavorevole invece ad un nuovo scalo passeggeri, in laguna, nellacosiddetta cassa di colmata A a Fusina oltre la zonaindustriale. (ANSA). BCN

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA