Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Porti: Trieste, 16 mila passeggeri in due giorni

Porti: Trieste, 16 mila passeggeri in due giorni

Quattro navi dirottate a Trieste a causa della nebbia a Venezia

20 novembre, 21:49
Trieste, l'inaugurazione della nave Costa Favolosa Trieste, l'inaugurazione della nave Costa Favolosa

(ANSA) - TRIESTE, 20 NOV - Exploit crocieristico per il porto di Trieste a causa della nebbia sullo scalo di Venezia. Lo ha reso noto l'Autorita' portuale precisando che in due giorni quattro grandi navi passeggeri hanno attraccato alle banchine dello scalo giuliano portando in citta' non meno di 16 mila turisti. Hanno toccato il porto di Trieste la ''Costa Vittoria'' di Costa Crociere, la ''Msc Magnifica'' ammiraglia di Msc crociere la Queen Victoria della Princess Cruise e la ''Costa Favolosa''.

''E' la conferma - ha affermato il presidente dell'Autorita' portuale di Trieste, Marina Monassi - della validita' delle scelte di investimento che abbiamo compiuto per rafforzare le banchine passeggeri e per collocare Trieste in una posizione nel mercato delle vacanze sul mare''. ''E' anche la conferma - ha aggiunto Franco Gerini, presidente della Trieste Terminal Passeggeri - di quanto sosteniamo da anni: che Trieste sara' il primo porto a beneficiare della destagionalizzazione del mercato crocieristico''.

"L'immagine scaturita da questa emergenza è stata eccezionalmente positiva per Trieste, che da oggi può vantare una vera e propria green card nel dialogo con le grandi compagnie crocieristiche", ha spiegato in una nota, diffusa in serata, l'Autorità portuale. Alla città, poi, "é stata richiesta una prestazione altrettanto straordinaria in termini di accoglienza. Il tutto considerando che la prima segnalazione del dirottamento delle navi da Venezia a Trieste, era giunta all'Autorità Portuale solo alle 10 di ieri con conferma ufficiale alle 17, quasi a ridosso dell'ingresso nel Golfo della prima delle quattro ammiraglie". "Essenziale - come sottolineato dalla Trieste terminal passeggeri - anche l'apporto delle forze dell'ordine che hanno collaborato in qualsiasi modo ad affrontare nel modo migliore l'emergenza operativa". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA