Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca: Cracolici, finanziati 35 progetti con Feamp

Pesca: Cracolici, finanziati 35 progetti con Feamp

21 per la piccola e media impresa e 14 per la microimpresa

02 giugno, 14:59
pescherecci pescherecci

(ANSA) - PALERMO, 31 MAG - "E' stata pubblicata la graduatoria definitiva del bando Feamp dedicato gli investimenti sulla trasformazione". Lo dice l'assessore regionale all'Agricoltura e Pesca Mediterranea Antonello Cracolici.

"Sono stati finanziati 35 progetti: 21 per la piccola e media impresa e 14 per la microimpresa. Le somme impegnate ammontano ad 8 milioni e 228 mila euro; 5 i progetti esclusi - prosegue -.

Abbiamo puntato a un radicale cambio di rotta nella nuova programmazione sulla pesca, passando dalla vecchia concezione centrata sui contributi a pioggia per la dismissione delle barche e i fermi biologici, ad un nuovo approccio che scommette su investimenti, innovazione, filiera produttiva e aggregazione".

"Stiamo lavorando per una maggiore integrazione tra il settore della pesca e quello della trasformazione - conclude - per rafforzare la tracciabilità e dare maggiore valore aggiunto al pescato siciliano. Il Feamp rappresenta una grande opportunità per rinnovare e diversificare l'indotto del mare. La Sicilia è la prima regione italiana sull'avanzamento della programmazione Feamp con più di 62 milioni di euro messi a bando in meno di un anno: oltre la metà dei 120 milioni messi a disposizione per l'intero periodo di programmazione 2014/2012".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA