Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Ambiente: Italia all'Onu, tutela oceani catalizza pace

Ambiente: Italia all'Onu, tutela oceani catalizza pace

Amb. Cardi a simposio su oasi marine per sviluppo sostenibile

05 marzo, 23:11
Ambiente: Italia all'Onu, tutela oceani catalizza pace (Foto Unesco) Ambiente: Italia all'Onu, tutela oceani catalizza pace (Foto Unesco)

(ANSA) - NEW YORK, 5 MAR - La tutela degli oceani e' un catalizzatore di pace e sviluppo sostenibile. I legami che la partnership tra Italia e i piccoli Stati Insulari del Pacifico ha contribuito a rafforzare "sono la dimostrazione delle ricadute positive che una agenda condivisa per la protezione dell'ambiente marino puo' esercitare diventando un catalizzatore politico di cooperazione e di pace". Lo ha detto il Rappresentante Permanente all'Onu Sebastiano Cardi intervenendo a un convegno ad alto livello al Palazzo di Vetro sulla sostenibilita' degli oceani attraverso le oasi marine. Uno di questi santuari e' quello creato nelle acque attorno a Palau.

"Gli scienziati ci dicono che se non agiamo adesso non avremo piu' pesci nei nostri mari", ha detto Stuart Beck, l'ambasciatore per i mari del piccolo stato-isola che l'anno scorso ha messo al bando la pesca commerciale. Osservando che l'Italia ha sostenuto con risorse concrete il parco marino di Palau, Cardi ha osservato che il cambiamento climatico ha giĆ  prodotto gravi danni agli oceani. E' una corsa contro il tempo ma "e' essenziale che gli ecosistemi marini siano preservati per la salute dei mari e il bene delle persone che ne traggono sostentamento".

Una causa che ha trovato concorde il rappresentante Permanente delle Bahamas Elliston Rahming, secondo il quale la tutela degli oceani "e' una priorita' assoluta per noi, come per i resto dei Caraibi". Hanno partecipato al convegno, oltre al presidente di Palau Tommy Remengesau, gli ambasciatori di Israele, Figi, Monaco, Maldive e dell'Unione Europea. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA