Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Ambiente:ecco Trashpic,app per segnalare rifiuti abbandonati

Ambiente:ecco Trashpic,app per segnalare rifiuti abbandonati

Realizzata nell'ambito del progetto Smile su coste liguri

08 luglio, 17:35
Ambiente:ecco Trashpic,app per segnalare rifiuti abbandonati Ambiente:ecco Trashpic,app per segnalare rifiuti abbandonati

(ANSA) - TOVO SAN GIACOMO (SAVONA), 8 LUG - Si chiama 'Trashpic' l'innovativa applicazione che consente di segnalare la presenza di rifiuti abbandonati attraverso l'invio di una foto dal proprio smartphone. E' il servizio di punta del progetto Smile (Strategies for marine litter and environmental prevention of sea pollution in coastal areas), cofinanziato con 570.958 euro dall'Unione Europea attraverso il programma ambientale Life.

L'immagine viene inoltrata automaticamente alle autorità che provvedono alla rimozione del rifiuto (localizzato attraverso un sistema presente nell'applicazione) e al successivo monitoraggio dell'area. Presentata oggi a Tovo San Giacomo, in provincia di Savona, l'iniziativa si propone di preservare le coste e l'entroterra liguri dall'abbandono dei rifiuti. Tra i promotori ci sono la Regione Liguria, Liguria Ricerche, Legambiente Liguria, Arpal, Olpa e il Comune di Pietra Ligure.

"E' un sistema innovativo - spiega Avio Valeriani, sindaco di Pietra Ligure - che siamo certi tornerà molto utile e si rivelerà un valido strumento per contrastare il littering, dando un contributo importante alla salvaguardia del territorio".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA