Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > I coralli si adattano velocemente ad aumento temperature

I coralli si adattano velocemente ad aumento temperature

Scoperta cruciale per la tutela delle barriere coralline

25 aprile, 18:43
I coralli si adattano velocemente ad aumento temperature I coralli si adattano velocemente ad aumento temperature

 (di Monica Nardone) (ANSA) - ROMA, 25 APR - Le barriere coralline potrebbero salvarsi dai cambiamenti climatici che minacciano di farle scomparire. E' stato scoperto infatti che alcune specie di coralli riescono ad adattarsi all'aumento delle temperature degli oceani con una rapidità straordinaria, 50 volte più rapidamente di quanto non farebbero seguendo il normale percorso evolutivo, e sono in grado di resistere ad acque calde fino a 35 gradi.

Annunciata su Science la scoperta si deve al gruppo di ricerca coordinato da Stephen Palumbi, dell'università americana di Stanford, e potrebbe rivelarsi cruciale per la tutela delle barriere coralline. La pesca eccessiva, l'inquinamento, l'innalzamento delle temperature e dell'acidità degli oceani dovute al cambiamento climatico, negli ultimi 20 anni hanno spazzato via la metà delle barriere coralline del mondo, che sono fonti preziose per la pesca e difese naturali per le coste duranti le forti tempeste marine. Anche un aumento temporaneo della temperatura di pochi gradi può uccidere chilometri di barriera corallina.

Il corallo infatti è molto sensibile al calore: quando la temperatura degli oceani aumenta questi organismi espellono le alghe che vivono nei loro tessuti, facendoli diventare completamente bianchi. Questo processo, chiamato sbiancamento dei coralli, è forse la più grande minaccia per le barriere coralline e finora non si immaginava che questi organismi potessero resistere alle temperature più elevate rispetto a quelle normali. Ora è stato scoperto che alcune specie, come l'Acropora hyacinthus che ha avuto una rapida crescita nel Pacifico, sopravvivono a temperature che sbiancano invece altre specie di coralli.

Per determinare i meccanismi di tolleranza al calore, è stato eseguito un esperimento in cui alcune colonie di questa specie sono state trapiantate in vasche di acqua fredda e di acqua calda. Quelli trapiantati nella piscina calda hanno raggiunto la tolleranza al calore 50 volte più rapidamente di quanto non farebbero seguendo il normale percorso evolutivo. È stato scoperto che i coralli riescono ad adattarsi alle differenze di temperatura dell'acqua perché come le persone, hanno geni adattivi che possono essere attivati o disattivati quando cambiano le condizioni esterne. Per Palumbi questa capacità di adattamento però ''non è una bacchetta magica perché i coralli non possono rispondere ad un aumento della temperatura indefinito e potrebbero essere compromessi da fattori di stress come acidificazione e inquinamento''. Tuttavia, sottolinea, questa capacità potrebbe fornire un 'cuscinetto' per la sopravvivenza delle barriere coralline, fornendo loro qualche decennio di vita extra.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA