Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Ambiente: auto elettriche nel Porto della Spezia

Ambiente: auto elettriche nel Porto della Spezia

Forcieri, ora banchine elettrificate e barriere fonoassorbenti

17 giugno, 15:41
(ANSA) - LA SPEZIA, 17 GIU - E' sempre pu' 'green' il Porto della Spezia che da oggi mette in servizio sulle banchine due nuove auto elettriche acquistate dall'Autorita' portuale nell' ambito del progetto 'Green Port'.

''Quello di oggi e' un passaggio importante e visibile del disegno di ambientalizzazione del porto - ha spiegato il presidente Lorenzo Forcieri -. Ma nel frattempo abbiamo anche affidato il progetto per la realizzazione di speciali barriere fonoassorbenti da collocare nelle zone a piu' stretto contatto con l'area operativa del porto. Inoltre, sul Molo Garibaldi sono gia' state effettuate le opere civili per l'elettrificazione della banchina che consentira' di spegnere i generatori di bordo delle navi. Il percorso virtuoso intrapreso e' a buon punto: in futuro acquisteremo anche pulmini elettrici che trasporteranno gli operatori da due appositi parcheggi esterni all'interno del porto''.

Le due auto elettriche, con autonomia di 175 chilometri, sono dotate di tutti gli apparati tecnologici di serie con possibilita' di monitorare lo stato di carica, la temperatura interna, l'apertura e la chiusura dei finestrini da tablet o smartphone; saranno a disposizione del personale dell'Autorita' portuale spezzina e verranno utilizzate negli spostamenti all'interno del comprensorio di competenza e, soprattutto, nelle aree mercantili. L'energia necessaria alla ricarica delle batterie delle auto sara' garantita dai pannelli fotovoltaici.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA