Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca: tonno rosso marcato con nastro giallo salva stock

Pesca: tonno rosso marcato con nastro giallo salva stock

Federcoopesca,a giugno campagna scientifica Iccat in tirreno

28 maggio, 19:18
Pesca: tonno rosso marcato con nastro giallo salva stock Pesca: tonno rosso marcato con nastro giallo salva stock

 (ANSA) - ROMA, 28 MAG - Un nastro giallo verrà applicato sul dorso dei tonni rossi adulti per scoprire le loro abitudini riproduttive e tutelarne così la specie. E' la campagna scientifica finanziata dall'organismo internazionale per la conservazione del tonno (Iccat) e realizzata dal consorzio di ricerca Unimar che, come informa la Federcoopesca-Confcooperative, partirà a giugno nel Tirreno.

Obiettivo della campagna, è monitorare gli spostamenti degli adulti attraverso una marca (codici alfanumerici su un nastro giallo), con informazioni utili per ricostruire gli spostamenti dei tonni catturati nuovamente anche a distanza di anni. Questo, spiega l'associazione, consentirà di conoscere meglio le abitudini di questi grandi pelagici, ancora oggi in parte sconosciute.

Una ricerca importante in un'ottica di corretta gestione della risorsa e di salvaguardia degli stock, conclude la Federcoopesca, che parteciperà alle operazioni di marcatura, seguendo il rigido protocollo previsto dall'Iccat, attraverso la cooperativa 'La Tonnara' di Salerno. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA