Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca:tonno rosso; Iccat, +4% quote e slitta calendario

Pesca:tonno rosso; Iccat, +4% quote e slitta calendario

Federcoopesca segnali postivi rispetto a ultimi anni

19 novembre, 23:04
Pesca:tonno rosso; Iccat, +4% quote e slitta calendario Pesca:tonno rosso; Iccat, +4% quote e slitta calendario

(ANSA) - ROMA, 19 NOV - Aumento di quasi il 4% delle quote mondiali di cattura di tonno rosso per il prossimo anno che passano da 12.900 tonnellate a 13.400. Slittamento di 10 giorni del calendario della campagna di pesca nel Mediterraneo, fissata dal 26 maggio al 24 giugno. E’ con questi risultati che si chiudono ad Agadir i lavori dell’assemblea Iccat, organismo internazionale per la protezione dei grandi pelagici, impegnata a definire i quantitativi massimi di cattura e le modalità di pesca per il prossimo anno, come riferisce la Federcoopesca-Confcooperative. Sul totale delle quote di cattura, circa il 56% andrà ai Paesi dell’Ue.

"L'aumento di quota non è significativo e non rispecchia l’ottimo stato delle risorse - commenta il direttore dell’associazione Gilberto Ferrari che ha preso parte ai lavori - ma è un buon segnale rispetto alle tendenze degli ultimi anni che hanno messo a dura prova imprese e operatori".

Plauso dell’associazione, invece per lo slittamento del calendario, "un importante obbiettivo perché consente di tutelare meglio la risorsa e lavorare in condizioni meteomarine migliori limitando i rischi e ottimizzando il prelievo".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA