Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Nave Costa: Clini, 15 marzo valutazione su rimozione scafo

Nave Costa: Clini, 15 marzo valutazione su rimozione scafo

Ministro ambiente risponde a question time alla Camera

15 febbraio, 17:57
La Costa Concordia naufragata sulle coste del Giglio il 13 gennaio scorso La Costa Concordia naufragata sulle coste del Giglio il 13 gennaio scorso

  (ANSA) - ROMA, 15 FEB - Entro il 15 marzo il comitato tecnico istituito per la Concordia, naufragata sulle coste del Giglio il 13 gennaio scorso, "dovrà dare una valutazione sulle soluzioni per la rimozione dello scafo", soluzioni che dovranno pervenire entro il 3 marzo". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, al question time alla Camera.

Clini ha sottolineato poi che è in corso un monitoraggio costante "fondamentale per le operazioni in corso e quelle future". La società Costa Crociere, ha quindi riferito Clini, ha tra le attività di propria pertinenza anche il piano per la rimozione dello scafo. A questo fine, in raccordo con la struttura commissariale, "ha costituito un comitato tecnico composto da rappresentanti di Fincantieri, del gruppo Rina, della Costa Crociere, della società Gruppo Carnival Corporation e da due docenti esperti in fisica.

Lo scorso 1 febbraio - ha detto il ministro dell'Ambiente - sono state invitate 10 aziende specializzate nel settore al fine di predisporre dei progetti da presentare entro il 3 marzo che lo stesso comitato tecnico valuterà entro il 15 marzo e a cui seguirà il conseguente affidamento entro la fine di marzo". In corso di approvazione, ha inoltre sottolineato Clini, anche il piano di raccolta, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti provenienti dalla Costa Concordia.

L'attuazione del piano, che dovrà essere coordinata con le attività di recupero della nave e di bonifica dagli idrocarburi, prevede il recupero e lo smaltimento del materiale flottante, la rimozione delle acque nere, la rimozione e lo smaltimento dei prodotti chimici e idrocarburi diversi da quelli contenuti nei serbatoi. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA