Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Clima: riscaldamento globale toglie 'respiro' a oceani

Clima: riscaldamento globale toglie 'respiro' a oceani

Batteri in profondità consumano l'ossigeno

22 giugno, 09:30
Riscaldamento globale toglie 'respiro' agli oceani Riscaldamento globale toglie 'respiro' agli oceani

(ANSA) - MILANO, 22 GIU - Il riscaldamento globale rischia di togliere il 'respiro' agli oceani, aumentando l'estensione delle masse di acqua più povere di ossigeno. A lanciare l'allarme è un gruppo di ricercatori dell'università della California (Ucla), le cui previsioni sono state pubblicate dalla rivista Science.

Le zone a basso contenuto di ossigeno negli oceani sono dovute alla presenza di particolari batteri che vivono in profondità e consumano l'ossigeno per nutrirsi di alghe morte, precipitate dagli strati d'acqua superiori.

Grazie a una serie di osservazioni scientifiche raccolte negli ultimi decenni e a simulazioni al computer, il gruppo di esperti guidato da Curtis Deutsch è riuscito a dimostrare per la prima volta che queste aree sono estremamente sensibili alle variazioni climatiche. La loro estensione, infatti, cresce con l'aumentare delle temperature. Questo è dovuto al fatto che diminuisce il passaggio dell'ossigeno dall'atmosfera all'acqua e, con il riscaldamento degli strati più superficiali degli oceani, rallenta il ricircolo delle masse di acqua che portava questo ossigeno dalla superficie in profondità.

"Con il riscaldamento globale - spiega Deutsch - ci aspettiamo che le regioni povere di ossigeno si estendano così come è accaduto 30.000 anni fa al termine dell'ultima glaciazione".

Questo è uno scenario "preoccupante - aggiunge - perché comporterebbe pericolose conseguenze per le popolazioni marine: interi ecosistemi rischierebbero di scomparire uno dopo l'altro". Secondo le previsioni, però, questi cambiamenti non saranno repentini, ma "si verificheranno nel lungo periodo".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA