Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Ricercatori e Sardinia Ferries su strada balene

Ricercatori e Sardinia Ferries su strada balene

Avvistamenti in mare tra Livorno e Golfo degli Aranci

15 maggio, 18:45
 balenottera balenottera

(ANSA) - GENOVA, 15 MAG - I ricercatori e la Sardinia Ferries insieme sulla strada delle balene. Questa mattina, alle ore 6, il comandante Salvatore Lucido della Mega Express II della compagnia Sardinia Ferries ha avvistato due balenottere comuni a 15 miglia nautiche da Livorno, comunicandolo immediatamente ai ricercatori della Fondazione di ricerca CIMA di Savona.

"Le due balenottere stavano saltando fuori dall'acqua a circa un miglio dalla nave. Ô tutti insieme che si acquisirà maggiore conoscenza su questi animali che frequentano i nostri mari". Ô già la seconda volta in due giorni che vengono osservate delle balenottere sulla tratta Livorno-Golfo Aranci.

I ricercatori spiegano: "In questo periodo dell'anno, le osservazioni sono numerose. Il mare si sta pian piano riscaldando provocando una maggiore abbondanza di cibo e quindi di cetacei". La presenza dei ricercatori a bordo dei traghetti di Corsica Ferries e Sardinia Ferries ma fa parte di un progetto di collaborazione tra la compagnia e diversi istituti di ricerca, sia italiani che francesi, tra cui l'Università di Sassari, cominciata nel 2007. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA