Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Chioggia, firmato l'accordo per il Documento di pianificazione

Porti: Chioggia, firmato l'accordo per il Documento di pianificazione

Primo protocollo verso Piano regolatore sistema Alto Adriatico

25 dicembre, 10:55

(ANSA) - VENEZIA, 23 DIC - E' stato sottoscritto oggi dal presidente dell'Autorità di sistema portuale dell'Adriatico settentrionale, Pino Musolino, e dal sindaco di Chioggia (Venezia), Alessandro Ferro, l'accordo di programma per il Documento di pianificazione strategica (Dpss), che assieme al piano regolatore dello scalo clodiense comporrà il piano di tutto il sistema, composto anche da Venezia.

"È un ottimo risultato quello suggellato oggi - commenta Ferro - perché andiamo dopo anni a mettere ordine, ad attribuire le diverse competenze tra il Comune di Chioggia e l'Autorità di Sistema Portuale su alcune aree della nostra città, che ad oggi risultavano nebulose e di fatto bloccate. Ora la definizione delle competenze di pianificazione va a liberare un processo di espansione e di risposta agli investimenti, nell'ottica di una ripresa dell'economia del territorio".

Per Musolino "il primo pezzo del Dpss lo concludiamo qui a Chioggia con questo accordo. Questo è un ottimo esempio di come, collaborando in maniera trasparente e avendo come fine ultimo l'interesse pubblico complessivo, due amministrazioni, in tempi anche molto rapidi, riescono a portare a casa un risultato che va a preservare e tutelare le istanze del Comune e al tempo stesso garantisce la possibilità di espansione futura del porto in maniera ordinata, rispettosa e sostenibile per il territorio.

Ora ci aspettano altri tre accordi, con altre tre amministrazioni comunali, Venezia, Mira e Cavallino Treporti, poi lavoreremo sui singoli piani regolatori portuali".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA