Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porto Spezia: carburante con meno zolfo a 12 miglia dalla città

Porto Spezia: carburante con meno zolfo a 12 miglia dalla città

Intesa Autorità-compagnie crociere per ridurre le emissioni

22 ottobre, 15:18

 Un protocollo d'intesa volontario impegna le principali compagnie da crociera che approdano nel Golfo dei Poeti a iniziare a utilizzare un combustibile con una percentuale di zolfo in massa inferiore allo 0.1% già a 12 miglia nautiche dal porto della Spezia, per arrivare ad aver completato il passaggio già a 3 miglia dalla diga foranea. "L'obiettivo - ha spiegato Francesco Di Sarcina, segretario generale dell'Autorità di sistema portuale del mar ligure orientale - è quello di ridurre ulteriormente le emissioni in atmosfera. Il nostro porto sarà sempre più 'green'.

Dal 2021 saremo pronti ad alimentare con l' elettrificazione delle banchine la prima nave attraccata in porto" ha aggiunto.

Il protocollo è stato siglato oggi alla Spezia e coinvolgerà Msc, Royal Caribbean, Costa Crociere e si apre anche ad altre compagnie. Nell'accordo previsti anche monitoraggi, campionamenti e procedure che renderanno la permanenza delle grandi navi ormeggiate in porto meno impattante. Alla firma erano presenti anche il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e il comandante della capitaneria di porto Massimo Seno.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA