Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Trieste, Authority rileva Azienda speciale Monfalcone

Porti: Trieste, Authority rileva Azienda speciale Monfalcone

Operazione 'favorisce investimenti privati'

12 luglio, 16:18
(ANSA) - TRIESTE, 12 LUG - Il Comitato di Gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha deliberato l'acquisizione, da parte dell'Authority, dell'Azienda Speciale per il Porto di Monfalcone (Gorizia).

L'Azienda, emanazione della Camera di Commercio della Venezia Giulia, ha avuto fino a oggi - informa una nota - il compito di promuovere lo sviluppo del porto svolgendo una serie di attività di servizio, gestendo aree di proprietà per finalità di traffico portuale e iniziative di carattere promozionale. La decisione, che aveva già scontato il parere positivo del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, è conseguente all'inclusione del porto isontino nell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale. Tale processo di inclusione, che ha visto il coinvolgimento della Regione Fvg, sarà completato nelle prossime settimane con la firma di un'intesa istituzionale fra gli enti interessati, che completerà formalmente il passaggio di competenze per la gestione dello scalo di Monfalcone. A seguito dell'operazione - aggiunge la nota - i beni e le aree saranno acquisiti dal Demanio statale gestito dall'Authority. L'operazione consentirà di unificare il regime giuridico di gestione delle aree attraverso l'istituto della concessione demaniale. In tale modo - si legge nella nota - "saranno favoriti gli investimenti privati con un beneficio diretto sullo sviluppo dei traffici portuali". Gli otto dipendenti dell'Azienda Speciale saranno inseriti nell'organico dell'Authority non appena il Ministero approverà una nuova pianta organica. L'esecutività della delibera è subordinata al parere positivo della Corte dei Conti. L'iniziativa consentirà al porto di Monfalcone, attraverso la gestione unitaria delle aree, la ricomposizione delle competenze amministrative e una generale sinergia con Trieste.

"Voglio ringraziare in particolare il management e i dipendenti dell'Azienda Speciale, la Regione, la Camera di Commercio, il Comune di Monfalcone e la Capitaneria di Porto - afferma il presidente dell'Authority, Zeno D'Agostino - per il lavoro svolto fin qui e per la grande collaborazione istituzionale. Solo grazie a questo clima positivo riusciremo a creare attorno ai nostri porti quella fiducia indispensabile per attrarre traffici e investimenti e quindi creare posti di lavoro".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA